La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Indicazioni operative fase di transizione – Gestione dei Piani Terapeutici web-based

Indicazioni operative fase di transizione – Gestione dei Piani Terapeutici web-based

Visits: 142

In allegato si ha cura di trasmettere copia della nota prot. n. 1863 del 14/01/2021 dell’Assessorato Regionale della Salute Dipartimento per la Pianificazione Strategica – Servizio 7 Farmaceutica Centro Regionale di Farmacovigilanza concernente: “Indicazioni operative inerenti la gestione della DPC nella fase di proroga dell’Accordo di cu al D.A. 1857/17”.Con la nota in questione l’Assessorato ricorda che, nelle more della stipula del nuovo Accordo per la Distribuzione Per Conto dei medicinali A-PHT, è stata disposta la proroga fino al 20 marzo 2021 delle attuali condizioni negoziali approvate con il D.A. n. 1857/17.

Pertanto, l’Assessorato precisa che in atto non è prevista alcuna variazione rispetto a quanto già stabilito sia in riferimento agli oneri di distribuzione, sia in relazione all’elenco delle molecole attualmente erogate in DPC.

Viene altresì evidenziato che, a partire dalle ore 21.30 di venerdì 15 gennaio p.v. la piattaforma WebDPC non sarà più attiva (piattaforma Studiofarma).

Pertanto, nelle more dell’attivazione del nuovo sistema Web-based (piattaforma GOpenDPC) che avverrà alle ore 00:01 di lunedì 18 gennaio p.v., la dispensazione delle confezioni di farmaci A-PHT erogati in DPC dovrà essere effettuata esclusivamente per le prescrizioni nelle quali è espressamente riportato il carattere di urgenza.

In tali casi, ai fini dell’erogazione, la farmacia dovrà inoltrare apposita richiesta a mezzo e-mail al deposito di riferimento e in copia conoscenza all’ASP territorialmente competente, provvedendo successivamente al tempestivo caricamento dell’ordine sulla nuova piattaforma non appena la stessa sarà resa operativa.

* * * * *

Inoltre, in allegato si ha cura di trasmettere copia della nota prot. n. 2245 del 15/01/2021 dell’Assessorato Regionale della Salute Dipartimento per la Pianificazione Strategica – Servizio 7 Farmaceutica Centro Regionale di Farmacovigilanza concernente: “Indicazioni operative inerenti la gestione dei Piani Terapeutici di farmaci A-PHT in DPC nelle more dell’attivazione della nuova piattaforma web-based”.           

Con la nota in questione l’Assessorato informa che, a partire da sabato 16 gennaio p.v.la piattaforma WebDPC non sarà più attiva per ordini (piattaforma Studiofarma). La stessa rimarrà comunque attiva per la sola funzione di consultazione dello storico dei Piani Terapeutici fino a mercoledì 20 gennaio 2021.

L’Assessorato rappresenta, altresì, che dalle ore 00:01 di lunedì 18 gennaio p.v. sarà disponibile la nuova piattaforma di gestione della DPC denominata GopenPT.

Eventuali prescrizioni in urgenza che dovessero essere effettuate immancabilmente nelle giornate del 16 e 17 gennaio p.v. potranno essere effettuate in modalità cartacea, ai sensi della vigente normativa. Tali prescrizioni saranno considerate valide fino alla naturale scadenza dei Piani Terapeutici.

Analogamente, in questa fase transitoria, il Medico abilitato potrà effettuare la prescrizione cartacea, in caso di documentata impossibilità ad accedere alla piattaforma per redigere il Piano Terapeutico web based.

In allegato:

circolare-n.-07-all.-n.-1.pdf

circolare-n.-08-all.-n.-1.pdf