La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Nota AIFA 97: prescrizione della terapia anticoagulante orale nel trattamento della fibrillazione atriale non valvolare (FANV)

Nota AIFA 97: prescrizione della terapia anticoagulante orale nel trattamento della fibrillazione atriale non valvolare (FANV)

Visits: 493

Federfarma ha cura di trasmettere copia della nota prot. n. 10229 del 19/02/2021 dell’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 7 Farmaceutica concernente: “Prescrizione della terapia anticoagulante orale nel trattamento della Fibrillazione Atriale Non Valvolare (FANV) – Nota AIFA 97. Ulteriori precisazioni”.

Con la nota in questione l’Assessorato, facendo seguito alla propria nota prot. n. 8828 del 16 febbraio 2021 (vedi circolare Federfarma Sicilia n. 18 del 16/02/2021), e in relazione alle interlocuzioni avvenute sull’argomento con i funzionari di SOGEI, fornisce alcune delucidazioni in merito alle modalità operative e agli adempimenti dei singoli operatori sanitari da attivare nella gestione dei piani terapeutici generati dal sistema TS.

Il clinico, all’atto della prescrizione della terapia anticoagulante orale nel trattamento della Fibrillazione Atriale Non Valvolare (FANV) ai sensi della nota AIFA 97, deve inserire sulla ricetta dematerializzata il protocollo ottenuto dalla compilazione del Piano Terapeutico (PT) generato nel sistema TS.

Tale protocollo non è richiesto qualora si tratti di prescrizione SSN associata a PT AIFA web based AIFA (per i non FANV).

Il farmacista, all’atto della dispensazione, visualizza la ricetta dematerializzata sulla quale il clinico ha dovuto inserire il protocollo del PT generato ai sensi della nota AIFA 97.

Come già indicato dall’Assessorato il 17/02/2021 tramite e-mail, è indispensabile che le software house dei gestionali di farmacia facciano visualizzare il protocollo del PT come da specifiche tecniche per l’erogatore della ricetta elettronica in cui è descritto il campo testata1 che inizia con PT= e finisce con ;

Il protocollo non sarà presente nelle prescrizioni SSN associate a PT AIFA web based.

I servizi di Farmacia delle AA.SS.PP., nell’ambito delle verifiche e del monitoraggio, prelevano dall’area di “Scambio file” dei Servizi On Line del sistema TS gli appositi file che SOGEI rende disponibili sulla base dei Piani Terapeutici movimentati nel mese.

In allegato: 10229.pdf