La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Nota Informativa Importante sul medicinale Eutirox (levotiroxina) – nuova formulazione. Le modifiche del prodotto saranno attuate da maggio 2021

Nota Informativa Importante sul medicinale Eutirox (levotiroxina) – nuova formulazione. Le modifiche del prodotto saranno attuate da maggio 2021

Visits: 393

L’Assessorato della Salute invia la Nota Informativa Importante ed il documento informativo per i pazienti, redatti in data 03/02/2021 dallAIFA, per informare in merito ad una nuova formulazione di Eutirox (levotiroxina), che sarà disponibile sul commercio da maggio 2021. In sintesi:
⦁ Si raccomanda uno stretto monitoraggio dei pazienti che passano alla nuova formulazione dì
Eutirox poiché il passaggio può determinare squilibri tiroidei a causa del ristretto intervallo terapeutico della levotiroxina. Ciò include una valutazione clinica e di laboratorio per assicurare che la dose individuale del paziente rimanga appropriata.
⦁ Un’attenzione particolare dovrebbe essere rivolta ai gruppi vulnerabili (ad esempio pazienti con carcinoma tiroideo, malattie cardiovascolari, donne in gravidanza, bambini e anziani).
⦁ La nuova formulazione rende il principio attivo più stabile e non contiene il lattosio come eccipiente.
Le modalità con cui Eutirox viene assunto rimangono invariate.
Il documento sarà a breve disponibile sul sito istituzionale dell’Assessorato alla sezione “Farmacovigilanza ~ Note Informative e comunicati”:
http://pti.regione.sicilia.it/portalpage/portal/PIR PORTALE/PIRLaStrutturaRegionale/PIR AssessoratoSal
ute/PIR_DipPianificazioneStrategica/PIR Servizio7

In allegato:

2021.02.03_documento_informativo_per_i_pazienti_EUTIROX.pdf

Nota-Informativa-Importante-su-Eutirox-del-03-02-2021.pdf

6407.pdf