La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Schede cartacee per la prescrizione a carico del SSN dei farmaci biologici per la colite ulcerosa e per il morbo di Crohn

Schede cartacee per la prescrizione a carico del SSN dei farmaci biologici per la colite ulcerosa e per il morbo di Crohn

Visits: 611

L’Assessorato della Salute comunica con l’Aggiornamento n. 56 del Prontuario Terapeutico Ospedaliero/Territoriale (PTORS), che è stata approvata l’estensione delle indicazioni terapeutiche del principio attivo tofacitinib ed adottato il Piano Terapeutico (PT) cartaceo per la prescrizione a carico del SSN dei farmaci biologici per la colite ulcerosa, che si allega in copia.
Per quanto concerne la prescrizione a carico del SSN dei principi attivi ustekinumab e vedolizumab per il trattamento del morbo di Crohn, deve invece essere utilizzata la scheda cartacea AIFA di cui alla determina pubblicata nella GU n. 190 del 30/07/2020, anch’essa allegata alla presente.
Tale scheda sostituisce quella adottata per la prescrizione di ustekinumab di cui alla nota prot. n. 92437
del 13/12/2018 – aggiornamento n. 33 del PTORS.

I Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie Provinciali dovranno attivare specifici controlli volti a verificare l’appropriatezza prescrittiva di tali farmaci.
La presente nota, completa degli allegati, è scaricabile dal sito istituzionale dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana alla Sezione Farmaceutica-Appropriatezza d’uso dei farmaci.

In allegato: 9117.pdf