La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Medicinali a base di ormone somatotropo (GH): aggiornamento della nota AIFA

Medicinali a base di ormone somatotropo (GH): aggiornamento della nota AIFA

Visits: 259

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), con determinazione n. 390 del 06/04/2021 (pubblicata nella GURI n. 87 del 12/04 c.a.) che ad ogni buon fine si allega in copia, ha modificato la Nota AIFA 39 che regola la prescrizione dei medicinali a base di ormone somatotropo (GH).

In particolare viene prevista la prescrizione SSN del GH, ai sensi della nota AIFA n. 39, anche per la sindrome di Noonan.

Risulta pertanto necessario aggiornare il modello di Piano Terapeutico (PT) adottato per i bambini in età evolutiva e quello specifico per l’età di transizione, per consentire la prescrizione dei medicinali a base di ormone somatotropo (GH) alle nuove condizioni previste dalla nota AIFA.

Gli specialisti dei Centri individuati per la prescrizione di ormone somatotropo di cui al DDG n. 588/2018, dovranno compilare unicamente i nuovi modelli di Piano Terapeutico per i bambini in età evolutiva e per l’età di transizione allegati alla presente nota.

Tali piani dovranno essere adottati in via esclusiva a far data dal 01 maggio p.v. Le prescrizioni effettuate in data antecedente potranno essere esitate fino alla naturale scadenza dei piani.

Restano immutati i modelli di PT di cui alla circolare n. 2 de1l’11/06/2020 per i bambini con età inferiori a 2 anni e per l’età adulta.

La presente circolare, unitamente agli allegati, è scaricabile dal sito istituzionale del1’Assessorato della Salute della Regione Sicilia alla Sezione Servizio 7 Farmaceutica- AppropfiatezZa d’uso dei Farmaci.

Si ricorda che il paragrafo “sorveglianza” della nota AIFA 39 riporta: “L’lstituto Superiore di Sanità è incaricato della sorveglianza epidemiologica nazionale mediante tiu Registro informatizzato dell’ormone della crescita (Registro Nazionale degli Assuntori dell’Ormone della Crescita-RNAOC) La registrazione delle prescrizioni nel registro dell’ISS è condizione vincolante per la rimborsabilità della terapia da parte del SSN….”. Si ribadisce pertanto che la registrazione, completa in tutti i campi, delle prescrizioni nel suddetto registro è condizione indispensabile per la prescrizione di GH a carico del SSR.

La suddetta circolare, unitamente ai modelli di PT, sono pubblicati sul sito istituzionale de11’Assesorato Salute-Servizio Farmaceutica alla sezione “Farmaceutica – Appropriatezza d’uso dei farmaci.”

In allegato: circ.-n.-2-del-16.04.2021.pdf