La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Premio speciale “La forza dell’amore sociale 2020” all’AMMI

Premio speciale “La forza dell’amore sociale 2020” all’AMMI

Visits: 216

di Rosellina Zamblera Crisafulli

Sabato 24 luglio presso il “Salone delle Bandiere” di Palazzo Zanca ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della II edizione del concorso nazionale di poesia “La forza dell’amore” 2020 indetto dall’Associazione Culturale RDP Eventi.

Al prestigioso evento organizzato in maniera magistrale dal pluripremiato poeta e scrittore Renato di Pane, hanno preso parte poeti provenienti da tutta Italia.

Le poesie sono state declamate dalle voci stupende di Clara Russo e Francesco Micari.

Suggestivi gli intermezzi musicali curati dal cantante Mimmo Ambriano.

Molto apprezzati e graditi i momenti di danza a noi regalati dalle maestre Antonella  Gargano e Rosanna Gargano.

L’operosa e laboriosa commissione  giudicatrice presente alla premiazione era formata dal Presidente Consigliere Nazionale ANF  prof. Domenico Venuti, e dai seguenti giurati: la dott.ssa Paola Miraglia scrittrice, poetessa, soprano, la prof.ssa Grazia Dottore, docente e  poetessa pluripremiata, la dott.ssa Silvana Foti, attrice teatrale e pluripremiata poetessa, la prof.ssa Melania Rossello, docente, pluripremiata poetessa e pittrice, il rag. Gianni Amico, attore teatrale, il rag. Salvatore Gazzara scrittore e  poeta pluripremiato, dalla prof.ssa Rosellina Zamblera docente e presidente Ammi.

Un momento particolarmente toccante è stata la consegna della “Targa alla memoria” in ricordo della figura umana e letteraria dei poeti Giovanni Malambri’ e Marisa Provenzano recentemente scomparsi.

I premi sono stati consegnati dalle ammine

Luisa Barbaro Barone per la poesia “notte” terzo posto di Ylenia Oliveri V C del Liceo Artistico “Basile”.

Paola Miraglia Tommasini (componente di giuria per la videopoesia) “l’ultimo dono” secondo posto, di Graziella Paci.

Rosellina Zamblera Crisafulli (componente di giuria per le sezioni silloge edita e silloge inedita) “ritratto a tinte forti i colori dell’anima” secondo posto di Maria Sarno.

Cettina Parafioriti Inferrera ha consegnato il premio speciale “Giovanni Malambri’ a Pasquale Palella per la poesia “abbracciami”.

Il premio speciale “La forza dell’amore sociale 2020” riservato all’Ammi Messina è stato consegnato dalla prof.ssa Teresa Rizzo presidente e rettore dell’Accademia Internazionale “Amici della sapienza” alla presidente Ammi Rosellina Zamblera Crisafulli che ha voluto vicino a sé tutte le ammine presenti per condividere insieme questo prestigioso riconoscimento per l’operato svolto durante il suo mandato ed in particolare durante il periodo della pandemia.

Altri “premi speciali” ed eccellenze che si sono distinte nei vari ambiti, oltre all’Ammi, sono stati conferiti

Il premio speciale “la forza dell’amore stampa 2020” è stato assegnato alla dott.ssa Laura Simoncini giornalista presso la Gazzetta del Sud e presidente dell’UCSI.

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato dalla presidente Ammi Rosellina Zamblera Crisafulli e dalla past president ed attuale segretaria nazionale Ammi avv. Francesca de Domenico Leonardi.

Il premio speciale ‘La forza dell’amore’ 2020 per l’amicizia è stato assegnato al videomaker Giancarlo Giambra. Ed il premio alla carriera a Nico Zancle.

Il premio speciale “La forza dell’amore cultura 2020” è stato conferito al presidente dell’associazione culturale “L’oceano nell’anima” dott. Massimo Massa.

La giornalista dott.ssa Letizia Lucca ha consegnato la segnalazione di merito a Pierangela Fleri per la poesia “Un sogno ancora intatto”.

Durante la cerimonia è stato rivelato il nome del vincitore assoluto del concorso al quale è andato il “premio d’eccellenza”.

Un grazie di cuore al presidente dell’associazione culturale RDP Eventi Renato di Pane per la fiducia accordatami e l’attenzione rivolta alla nostra associazione.

   Graditissimo il “cadeau” riservato ai componenti della giuria consegnato dalla deliziosa affettuosa e preziosa dott.ssa Ruslana.