La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Aggiornamento n. 63 del Prontuario Terapeutico Ospedaliero/Territoriale della Regione Sicilia – Integrazione

Aggiornamento n. 63 del Prontuario Terapeutico Ospedaliero/Territoriale della Regione Sicilia – Integrazione

Visits: 202

In allegato (All. n. 1) si ha cura di trasmettere copia della nota prot. n. 42374 del 27/09/2021 dell’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 7 Farmaceutica Centro Regionale di Farmacovigilanza concernente: “Aggiornamento n. 63 del Prontuario Terapeutico Ospedaliero/Territoriale della Regione Sicilia – Integrazione”.

Con la nota in questione l’Assessorato, a parziale modifica di quanto stabilito con la nota prot. n. 41534 del 21/09/20201 precisa che la prescrizione dei principi attivi Ciclosilicato di sodio e zirconio e Patiromer, rispettivamente specialità medicinali LOKELMA e VELTASSA, è limitata ai Centri di Medicina Interna e Nefrologia di cui all’allegato 1 del D.A. 1766/11 e, limitatamente all’indicazione scompenso cardiaco, alle UU.OO. di Cardiologia delle Aziende Sanitarie.

L’Assessorato specifica che, per i pazienti in dialisi, l’uso del Patiromer non è rimborsato dal SSN.

La prescrizione dei suddetti medicinali deve essere effettuata sul modello di PT aggiornato che si trasmette in allegato n.3 (sostituisce quello di cui alla nota assessoriale prot. n. 41534).

Si ricorda che le specialità medicinali LOKELMA e VELTASSA saranno inserite in piattaforma DPC non appena questa Unione riceverà apposita comunicazione da parte dell’Assessorato, indicando la data di inserimento.