La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Modalità gestione rinnovo prescrizioni medicinali soggetti a piano terapeutico specialistico – Direttive su proroghe

Modalità gestione rinnovo prescrizioni medicinali soggetti a piano terapeutico specialistico – Direttive su proroghe

Visits: 385

In allegato si ha cura di trasmettere copia della nota prot. n. 27758 del 08/06/2021 dell’Assessorato Regionale della Salute Servizio 7 Farmaceutica e Servizio 8 Programmazione Territoriale concernente: “Modalità di gestione del rinnovo delle prescrizioni di medicinali soggetti a piano terapeutico specialistico”.

Con la nota in questione l’Assessorato ricorda che a seguito del perdurare dello stato emergenziale legato all’epidemia da Sars-CoV-2, sono state impartite specifiche indicazioni finalizzate a garantire la prosecuzione delle terapie con modalità operative – in via eccezionale – difformi da quelle ordinarie.

Tali disposizioni – in ultimo le note prot. n. 38946 del 10 settembre 2020 e prot. n. 40576 del 22 settembre 2020 – consentono ai Medici di Medicina Generale di prorogare la validità dei Piani Terapeutici (PT) cartacei di farmaci (tranne alcune eccezioni quali epoetine, GCSF, farmaci soggetti a Note AIFA 74 e 97) e agli Specialisti di inviare piani terapeutici di medicinali agli assistiti privi di timbro e firma.

Le deroghe concesse sono finalizzate a superare le difficoltà derivate dal sovraccarico di richieste verificatosi al termine del periodo di temporaneo blocco delle visite ritenute differibili e non urgenti, avvenuto nel periodo iniziale dell’emergenza (marzo-maggio 2020) e a limitare le occasioni di contagio.

Tuttavia, la possibilità di deroga non deve in alcun modo rischiare di penalizzare una doverosa rivalutazione clinica da parte dello Specialista per il necessario controllo sull’evoluzione delle patologie croniche.

Inoltre, continuano a pervenire all’Assessorato segnalazioni, da parte di pazienti cronici, inerenti difficoltà nel contattare gli Specialisti per programmare le visite di controllo in regime di SSN, nonostante l’attività ambulatoriale sia stata riattivata da più di dieci mesi. Inoltre, sono stati segnalati casi in cui i PT prorogati risultavano essere scaduti a dicembre o addirittura ottobre 2019.

Alla luce di tali premesse, l’Assessorato dispone quanto segue:

·        I Medici di assistenza primaria potranno prorogare la validità dei Piani Terapeutici cartacei di farmaci e presidi per un periodo di terapia sufficiente a garantire il trattamento fino alla successiva visita specialistica prenotata e, comunque, entro e non oltre il 30 ottobre 2021, qualora non sia ritenuta comunque necessaria una visita specialistica più urgente per l’individuazione di una nuova terapia.

·        In ogni caso, come già evidenziato dall’AIFA, la proroga non può essere estesa a specifiche situazioni che richiedono la modifica della prescrizione medica in ragione del quadro clinico del paziente o in ragione di eventuali modifiche delle disposizioni nazionali o regionali in materia.

·        I Direttori Generali delle Aziende Sanitarie, come più volte ribadito dall’Assessorato, devono avere cura di rendere disponibili e facilmente reperibili, sul sito internet Aziendale, i contatti degli Specialisti per garantire le visite di controllo ai pazienti cronici in continuità di trattamento.

·        Inoltre, al fine di semplificare l’iter assistenziale del paziente cronico, contribuendo così ad aumentarne l’aderenza ai percorsi terapeutici prescritti, al momento della visita in regime di SSN lo Specialista, dopo aver effettuato il follow up del paziente e rilasciato l’eventuale prescrizione terapeutica, deve programmare la successiva visita di controllo

In allegato: circolare-n_55-all_n_1.pdf