La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Prescrizioni farmaceutiche: disposizione obbligatorietà dati di residenza per assistiti residenti fuori regione

Prescrizioni farmaceutiche: disposizione obbligatorietà dati di residenza per assistiti residenti fuori regione

Visits: 74

In allegato si ha cura di trasmettere copia della nota prot. n. 40875 del 16 settembre 2021 dell’Assessorato Regionale della Salute – Area Interdipartimentale 4 “Sistemi informativi, statistica, monitoraggi” concernente: “Prescrizioni farmaceutiche, disposizione obbligatorietà dati di residenza per assistiti residenti fuori regione”.

Con la nota in questione l’Assessorato informa che la compensazione della mobilità sanitaria per i farmaci erogati in una regione diversa da quella di residenza dell’assistito viene regolata attraverso il flusso informativo “D” (farmaceutica). Tale flusso, fino a qualche anno fa, era generato dal SistemaTS utilizzando il flusso XML del comma 5 (ex art. 50) trasmesso dalle farmacie territoriali e le anagrafiche nazionali nella disponibilità del SistemaTS. Attualmente, per motivi di privacy, SOGEI ha sospeso sia la generazione del flusso D, sia la possibilità di richiedere la residenza degli assistiti attraverso l’invio del codice fiscale.

Per quanto sopra, al fine di garantire il riconoscimento della mobilità attiva (del valore di circa 2,5 milioni euro anno), l’Assessorato dispone che è fatto obbligo a tutti i medici, nel caso di prescrizione di ricette farmaceutiche ad assistiti non residenti in Sicilia, di compilare il campo relativo alla provincia di residenza dell’assistito.

Le farmacie erogatrici devono aver cura di non omettere i dati di cui sopra (anche se facoltativi) nel flusso XML del comma 5 da trasmettere al SistemaTS.

Rispettando tali adempimenti, ogni singola ASP potrà estrarre i dati della mobilità attiva del flusso del cosiddetto comma 10 con il quale il SistemaTS restituisce mensilmente tutti i dati relativi ai farmaci erogati dalle farmacie territoriali.

In considerazione dell’importanza della tematica l’Assessorato confida in una puntuale applicazione di quanto sopra rappresentato precisando che, nel caso di omissioni, si procederà ad addebitare i relativi importi ai soggetti responsabili.

Per quanto sopra, si esortano le organizzazioni in indirizzo ad invitare i titolari di farmacia della propria provincia a portare a conoscenza della propria software house le disposizioni contenute nella nota assessoriale in questione.

In allegato: circolare-n.-101-all.-n.-1.pdf