La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
DPC – Piani Terapeutici redatti da Centri prescrittori di altre Regioni – Conformizzazione e verifica dell’appropriatezza prescrittiva

DPC – Piani Terapeutici redatti da Centri prescrittori di altre Regioni – Conformizzazione e verifica dell’appropriatezza prescrittiva

Visits: 184

Federfarma ha cura di trasmettere copia della nota prot. n. 48028 del 02/11/2021 dell’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 7 Farmaceutica Centro Regionale di Farmacovigilanza e Vaccinovigilanza concernente: “Piani Terapeutici redatti da Centri prescrittori di altre Regioni – Conformizzazione e verifica dell’appropriatezza prescrittiva”.

Con la nota in questione l’Assessorato ricorda che in caso di prescrizioni di farmaci classificati A-PHT ed erogati in Distribuzione Per Conto (DPC), effettuate su Piani Terapeutici (PT) redatti da Centri di altre Regioni, è stata disposta la “conformizzazione” degli stessi, da parte delle Aziende Sanitarie Provinciali, per la successiva erogazione in DPC.

A tal riguardo, nell’ambito dei lavori del Tavolo Tecnico per la gestione dei medicinali classificati A-PHT ed erogati in DPC, sono emerse alcune criticità riconducibili alla fattispecie sopra descritta.

Al fine di uniformare su tutto il territorio regionale la suddetta procedura, nonché di evitare problematiche di ordine assistenziale, l’Assessorato a far data dal 1° dicembre 2021 dispone la centralizzazione del processo di “conformizzazione” presso l’ASP capofila.

Pertanto, i Piani Terapeutici redatti da centri extraregionali (relativi esclusivamente a farmaci A-PHT in DPC) potranno essere trasmessi direttamente

dagli assistiti

dalle farmacie

dalle A.S.P.

dai M.M.G.

dai Centri Prescrittori

unitamente al documento d’identità e al codice fiscale del paziente, al Dipartimento del Farmaco dell’ASP di Palermo che provvederà a conformizzarli.

L’invio dovrà avvenire esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica: dpc@asppalermo.org

L’Assessorato rappresenta, altresì, che la verifica dei Piani Terapeutici provenienti da Centri fuori Regione è condizione indispensabile ai fini della conformizzazione degli stessi.