La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Nota AIFA 99: precisazioni inerenti le modalità di compilazione del Piano Terapeutico per la prescrizione dei farmaci soggetti

Nota AIFA 99: precisazioni inerenti le modalità di compilazione del Piano Terapeutico per la prescrizione dei farmaci soggetti

Visits: 127

In allegato si ha cura di trasmettere copia della nota prot. n. 47376 del 27/10/2021 dell’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 7 Farmaceutica Centro Regionale di Farmacovigilanza concernente: “Precisazioni inerenti le modalità di compilazione del Piano Terapeutico per la prescrizione di farmaci soggetti a Nota AIFA 99”.

Con la nota in questione l’Assessorato ricorda che l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), con la determinazione n. 965/21 e s.m.i., pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 207 del 30 agosto 2021 (vedi circolare Federfarma Sicilia n. 87 del 03/09/2021), ha introdotto la nota 99 che disciplina le modalità di prescrizione a carico del SSN dei farmaci utilizzati per il trattamento della BPCO.

La citata nota dispone, tra l’altro, che la prescrizione delle associazioni precostituite LABA+LAMA+ICS può essere effettuata esclusivamente dalle UU.OO. di Pneumologia e Medicina Interna delle Strutture ospedaliere, territoriali o convenzionate con il SSN, attraverso la compilazione dell’apposito Piano Terapeutico (PT), valido fino ad un massimo di dodici mesi.

A tal proposito, l’Assessorato evidenzia che, ai fini della prescrizione a carico del SSN, lo Specialista è tenuto a compilare entrambe le sezioni (1 e 2) del PT AIFA allegato alla presente nota assessoriale.

Entrambe le sezioni del PT devono essere allegate alla prescrizione SSN per la dispensazione del farmaco.