La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Fino al 27 marzo la Settimana della prevenzione oncologica promossa da LILT

Fino al 27 marzo la Settimana della prevenzione oncologica promossa da LILT

Visits: 310

Si svolgerà dal 19 al 27 marzo venturi la Settimana della Prevenzione Oncologica promossa dalla LILT– Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Sezione di Messina nell’ambito della Campagna nazionale organizzata dalla Lega nel centenario della nascita della LILT Nel corso della settimana è possibile acquistare, facendone richiesta, olio extravergine d’oliva, simbolo dell’alimentazione sana e della lotta contro i tumori perché ricco di polifenoli e dunqueantitumorale per eccellenza, nonché materiale divulgativo. Prevenire il cancro si può e si deve: a) seguendo una dieta corretta b) eseguendo esami di controllo regolari c) facendo attività sportiva. A causa della pandemia, la prevenzione oncologica è finita in secondo piano, facendo oggi registrare un aumento dei casi incidenti di tumore maligno. Infine, per facilitare l’astensione dal fumo, sono già aperte le iscrizioni alla seconda edizione del “corso antifumo” tenuto dai volontari della LILT.

“La prevenzione è fondamentale” precisa il Dr Pietro Spadaro, presidente della LILT Sez. Messina – e la nostra Associazione svolge indubbiamente una funzione importantissima per la salute dei cittadini grazie all’attività gratuita assicurata da decine di volontari, circa 20.000 in Italia durante le campagne di prevenzione. Un appello alle istituzioni che se investissero di più e meglio in salute risparmierebbero tanto perché ci sarebbero meno malattie grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce. I danni della mancata prevenzione non sono un’ipotesi, purtroppo oggi sono realtà – precisa Spadaro – avendo sospeso qualunque attività di screening – abbiamo una vera emergenza sanitaria, registriamo infatti il 30 per cento di casi in più di diagnosi tardiva di cancro, che significa interventi chirurgici più demolitivi, riduzione del numero delle guarigioni, prolungamento delle terapie e incremento della spesa per assistere gli ammalati e per la prevenzione terziaria, ovvero per supportare chi già si è ammalato. Gli eventuali interessati possono contattarci presso il nostro ambulatorio c/o Fondazione Ferretti in Viale Regina Elena 44 telefonando al 347 / 371 888 4 In tale ambito, la Settimana della Prevenzione è importantissima e siamo a disposizione della popolazione per spiegare ai cittadini che esiste la possibilità di non ammalarsi o per chi ha purtroppo contratto la malattia rendere possibile il reinserimento lavorativo e sociale riducendo anche l’impatto psicologico. Seguendo un corretto stile di vita, praticando attività sportiva (20’-30’ di passeggiata veloce al giorno) e seguendo un’alimentazione sana è possibile non ammalarsi”.

Dopo l’emergenza Covid, arriva l’emergenza guerra: la Lilt fa parte del Terzo Settore e la legge attuale consente agli Enti locali, a partire dalla Regione, ASL, Comuni di programmare con noi le attività di prevenzione, sempre attraverso protocolli d’intesa ancora purtroppo non messi a punto.

Fra questi, di recente, quello con i Lions Messina Ionio che, oltre a donare un ambulatorio mobile (Camper sanitario) per promuovere la prevenzione sul territorio soprattutto per le zone disagiate (isole e zonemontane totalmente sprovviste di siti ambulatoriali di prevenzione), ha organizzato insieme alla LILT diMessina un incontro ospitato l’1 aprile prossimonell’Aula Magna dell’Università in occasione della Giornata Mondiale della Salute.