La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Asp attiva la rete di cure palliative ambulatoriali a Pistunina e al Papardo

Asp attiva la rete di cure palliative ambulatoriali a Pistunina e al Papardo

Visits: 330

Con il coordinamento dalla Dott.ssa Stefania Munaò, dirigente medico specialista in oncologia medica ed esperta in cure palliative, l’ASP attiva a Messina gli ambulatori di Cure Palliative e Simultanee presso il Poliambulatorio Messina Sud – Pistunina e nell’Azienda Ospedaliera “Papardo”.

Finalità delle cure palliative è offrire un reale supporto ai malati inguaribili e alle loro famiglie, restituendo dignità al loro difficile percorso. Questo genere di cure tutela la qualità della vita coniugando terapie finalizzate al controllo dei sintomi al necessario supporto psicologico e relazionale per accompagnare i pazienti lungo l’ultimo segmento di vita. Va considerato inoltre che le cure palliative non sono rivolte solo a pazienti negli ultimi giorni di vita, ma possono essere precoci e simultanee alla somministrazione delle cure attive (es. terapia antidolorifica in caso di quadri metastatici diffusi).

Stefania Munaó

Si ricorda che, nell’ambito della Rete Locale di Cure Palliative dell’A.S.P. Messina, sono già garantite le cure palliative domiciliari e le cure palliative residenziali (praticate presso l’Hospice del “Papardo”). A completare la rete, si aggiungono adesso le cure palliative ambulatoriali territoriali.