La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Gli incentivi del Governo per le farmacie per favorire lo sviluppo della telemedicina

Gli incentivi del Governo per le farmacie per favorire lo sviluppo della telemedicina

Visits: 140

A seguito dell’emergenza COVID 19 è stata compresa giocoforza l’importanza della telemedicina: la nuova sfida che le farmacie dovranno raccogliere, soprattutto nella fase post-emergenziale, per continuare a mantenere il ruolo che hanno guadagnato nel tempo e significativamente rafforzato negli ultimi mesi di pandemia.
La telemedicina infatti avvicina le istituzioni sanitarie al cittadino specialmente nelle aree periferiche del Paese.
Gli ostacoli a questa rivoluzione sono molti: una certa difficoltà a utilizzare gli strumenti digitali, soprattutto tra le fasce più anziane della popolazione e la mancanza di collegamenti internet ad alta velocità, specialmente nelle zone rurali e periferiche.
La capillare distribuzione delle farmacie sul territorio garantisce una prima interfaccia del cittadino con il SSN. Esse possono offrire importanti servizi di supporto alla salute: la cosiddetta “farmacia dei servizi”. Questo ruolo viene riconosciuto dalle linee guida nazionali sulla telemedicina (https://www.agendadigitale.eu/sanita/nuove-linee-guida-nazionali-sulla-telemedicina-i-nodi-critici-per-la-piena-attuazione/) predisposte dal Ministero della Salute ed approvate dalla Conferenza Stato-Regioni ormai un anno fa.
Questo e tganto altro è possibile leggere nell’articolo di Elisa Stefanini pubblicato il 5/5/2022 su Agenda digitale al link https://www.agendadigitale.eu/sanita/telemedicina-in-farmacia-gli-incentivi-del-governo-per-favorirne-lo-sviluppo-2/.