La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il Congresso Neurologia Territoriale a Capo d’Orlando il 27 e 28 Maggio: il consueto incontro scientifico di primavera organizzato da Carmelo Staropoli

Il Congresso Neurologia Territoriale a Capo d’Orlando il 27 e 28 Maggio: il consueto incontro scientifico di primavera organizzato da Carmelo Staropoli

Visits: 466

Il Congresso Neurologia Territoriale a Capo d’Orlando il 27 e 28 Maggio: il consueto incontro scientifico dei primavera a Capo d’Orlando ormai da oltre 10 anni organizzato da Carmelo Staropoli. Si tratteranno tematiche inerenti le problematiche del territorio nelle sue varie sfaccettature. Il tutto sarà arricchito da una lettura magistrale del Presidente dell’Ordine Giacomo Caudo sulle prospettive del PNRR nell’ambito sempre territoriale. L’evento e’ stato accreditato ECM con 11 crediti formativi.
Contestualmente, come fatto in altre occasioni, il giorno sabato 28 maggio si svolgerà in contemporanea in altra sala , un corso per infermieri anch’esso accreditato.
Il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza ( PNRR) ha sottolineato la centralità del territorio e della sua organizzazione sanitaria nello sviluppo del progetto Salute a livello nazionale. In quest’ambito, la neurologia territoriale, riveste un ruolo funzionale di grande responsabilità nei confronti dei pazienti cronici, soprattutto nel settore delle malattie neurodegenerative e di tutte quelle ad alta ricaduta sociale. Proprio il PNRR attesta l’assoluta necessità di un lavoro corale tra medici, associazioni dei pazienti e di volontariato e di un concreto appoggio alle Istituzioni preposte. In tal senso, l’evento su riportato,organizzato da Carmelo Staropoli, riprende ,dopo la sospensione forzata dovuta alla pandemia , una tradizione decennale orlandina di convegni di primavera ,focalizzati sulle molteplici problematiche della neurologia siciliana e sui risvolti socio-assistenziali ad essa connessi.

In allegato: