La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
La Tutela dei Rischi Psico-Sociali correlati all’emergenza sanitaria per l’infezione da Covid-19: Stress, Burnout e Mobbing – Corso di aggiornamento per Lavoratori ai sensi dell’art.37 D.Lgs. n.81/08 e s.m.i.

La Tutela dei Rischi Psico-Sociali correlati all’emergenza sanitaria per l’infezione da Covid-19: Stress, Burnout e Mobbing – Corso di aggiornamento per Lavoratori ai sensi dell’art.37 D.Lgs. n.81/08 e s.m.i.

Visits: 195

Smart Businessman holding construction helmet and blueprints in retro style

Il CEFPAS organizza un corso di aggiornamento periodico per Lavoratori e Lavoratrici per la Tutela della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs 81/08 e s.m.i nell’ambito del PSN FORMAINFORTUNIO, che intende promuovere un’azione permanente di comunicazione, informazione e formazione volta a salvaguardare la salute e garantire sicurezza nei luoghi di lavoro dei lavoratori in sanità in Sicilia. In particolare, l’attività formativa nasce dalle necessità legate all’incremento, nel territorio siciliano, del numero di infezioni tra gli operatori sanitari da Covid -19, al fine di sensibilizzare il tema della prevenzione del rischio e contenimento dello Stress-Psico-Fisico, coinvolgendo e responsabilizzando tutto il Personale dipendente nel processo di Prevenzione, di Protezione e di Benessere
Data: 6 ottobre 2022
Obiettivi: Promuovere la conoscenza di tecniche e strumenti per la rilevazione e prevenzione del rischio da Stress lavoro correlato nelle Aziende del SSR, ai sensi dell’Art. 28 del D.Lgs 81/08, come impatto negativo sul benessere psico-fisico degli operatori sanitari, aumentato dal Covid 19, fornendo ai partecipanti anche conoscenze in tema di Sindrome da Affaticamento e da Disagio Lavorativo.
Contenuti:

Linee Guida del Sistema di Valutazione e Gestione dello Stress Lavoro Correlato nelle Strutture sanitarie della regione Sicilia ( Decreto n. 472 del 23/03/2016);
Strumenti di valutazione e di gestione per il rischio da Stress lavoro correlato;
Rischio da Burn Out;
Riconoscere lo Stress, il Mobbing e il Disagio lavorativo.
Destinatari: La partecipazione al corso è riservata al personale sanitario dipendente presso le strutture pubbliche del SSN che ha già frequentato precedenti attività formative in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per i dipendenti a tempo determinato è necessaria la segnalazione aziendale.
Modalità di iscrizione: Iscrizioni tramite la piattaforma formazione Cefpas all’indirizzo www.formazione.cefpas.it
Numero di partecipanti: 25
Durata: 6 ore dalle 8.30 alle 14.30
Modalità di erogazione: L’evento verrà erogato in presenza.
Accreditamento ECM: No
Quota di partecipazione: La partecipazione è gratuita.
Responsabile Scientifico: Dott. Paolo Conte Referente Regionale e Coordinatore per lo Stress Lavoro Correlato e Benessere Organizzativo nei Luoghi di Lavoro – DASOE
Docenti: Dott. Paolo Conte e Dott.ssa Rosaria Marilina Bonventre- Formatori Esperti sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro ai sensi del D.Lgs 6 marzo 2013.
Dirigente Cefpas responsabile del progetto: Avv. Pietro Livolsi

Responsabile attività formativa: Carmelo Amico – carmelo.amico@cefpas.it

Segreteria: Laura Vaccaro laura.vaccaro@cefpas.it e Damiano Lauretta damiano.lauretta@cefpas.it 0934 505178

https://formazione.cefpas.it/course/index.php?categoryid=19