La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
La Tutela e la Prevenzione degli Infortuni e delle malattie Professionali determinate dal Covid -19 – Corso di aggiornamento per Lavoratori ai sensi dell’art.37 D.Lgs. n.81/08 e s.m.i.

La Tutela e la Prevenzione degli Infortuni e delle malattie Professionali determinate dal Covid -19 – Corso di aggiornamento per Lavoratori ai sensi dell’art.37 D.Lgs. n.81/08 e s.m.i.

Visits: 101

Il CEFPAS organizza un corso di aggiornamento periodico per Lavoratori e Lavoratrici per la Tutela della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs 81/08 e s.m.i nell’ambito del PSN FORMAINFORTUNIO, che intende promuovere un’azione permanente di comunicazione, informazione e formazione volta a salvaguardare la salute e garantire sicurezza nei luoghi di lavoro dei lavoratori in sanità in Sicilia. In particolare, l’attività formativa nasce al fine di ridurre/ eliminare il rischio di diffusione delle infezioni da Covid 19 nell’ambiente di lavoro e/o a causa dello svolgimento dell’attività lavorativa, con l’obiettivo di tutelare possibili infortuni sul lavoro e malattie professionali, coinvolgendo e responsabilizzando tutto il Personale dipendente nel processo di Prevenzione, di Protezione e di Benessere Organizzativo nei luoghi di Lavoro
Data: 11 ottobre 2022
Obiettivi: Fornire nozioni e procedure per il controllo delle infezioni da Covid 19, che permettano al personale sanitario di applicare protocolli e procedure di sicurezza, nonchè piani di emergenza, al fine di ridurre/eliminare i rischi professionali nel luogo di lavoro, in ottemperanza del D.Lgs 81/08
Contenuti:
· Rischio Biologico con informativa e procedure sui rischi per la salute determinati dal Corona virus SARS Cov-2
· Dispositivi di protezione individuale
· Classificazione e corretta modalità di utilizzo
· Triage e ricovero per pazienti con infezioni ospedaliere, misure di biocontenimento (tenda e barella di Biocontenimento)
· Isolamento e assistenza per i pazienti COVID-19
· Sanificazione e disinfezione Ospedaliera
· Strumentazione, attrezzature e prodotti specifici per la sanificazione ambientale
Destinatari: La partecipazione al corso è riservata al personale sanitario dipendente presso le strutture pubbliche del SSN che ha già frequentato precedenti attività formative in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per i dipendenti a tempo determinato è necessaria la segnalazione aziendale.
Modalità di iscrizione: Iscrizioni tramite la piattaforma formazione Cefpas all’indirizzo www.formazione.cefpas.it
Numero di partecipanti: 25
Durata: 6 ore dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16
Modalità di erogazione: L’evento verrà erogato in presenza.
Accreditamento ECM: No
Quota di partecipazione: La partecipazione è gratuita.
Valutazione: Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di valutazione dell’apprendimento raggiunto.
Responsabile Scientifico: Dott. Giuseppe Smecca – Coordinatore dei Medici Competenti ASP Ragusa
Docenti: Dott.ssa Elvira Pellegrino, Ing. Francesco Brando – Formatori Esperti sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro ai sensi del D.Lgs 06 marzo 2013

Dirigente Cefpas responsabile del progetto: Avv. Pietro Livolsi

Responsabile attività formativa: Carmelo Amico carmelo.amico@cefpas.it

Segreteria: Laura Vaccaro laura.vaccaro@cefpas.it e Damiano Lauretta damiano.lauretta@cefpas.it 0934 505178

https://formazione.cefpas.it/course/index.php?categoryid=19