La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Studi sugli animali hanno chiarito come la gravidanza cambia il cervello dei genitori

Studi sugli animali hanno chiarito come la gravidanza cambia il cervello dei genitori

Visits: 225

Nuove scoperte sugli animali esplorano come la gravidanza e la genitorialità cambiano il cervello

La gravidanza e il parto hanno effetti profondi, spesso di lunga durata, sulla fisiologia cerebrale, sull’umore e sul comportamento. Nuove scoperte sulla neurobiologia dell’esperienza materna sono state presentate a Neuroscience 2022, l’incontro annuale della Society for Neuroscience e la più grande fonte mondiale di notizie emergenti sulla scienza e la salute del cervello.

Le condizioni di salute mentale materna sono tra le complicanze più comuni della gravidanza e del parto. Dei circa 3,5 milioni di persone che partoriscono ogni anno negli Stati Uniti, circa il 20% sarà influenzato da condizioni di salute mentale, come depressione e ansia. Se non trattate, queste malattie possono avere impatti negativi a lungo termine su genitori, bambini, famiglie e società. La ricerca sui cambiamenti cerebrali associati alle esperienze materne sta iniziando a rivelare i meccanismi neurali alla base dei cambiamenti adattativi e delle malattie mentali perinatali.

Le nuove scoperte di oggi mostrano che:
• La suscettibilità o la resilienza alla depressione postpartum in un modello di roditore è associata a cambiamenti nei marcatori neuroimmuni e negli ormoni che potrebbero fungere da biomarcatori di rischio o possibili bersagli terapeutici per la condizione.
• I fattori che regolano l’espressione genica nelle reti di apprendimento e memoria possono mediare gli effetti a lungo termine dell’esperienza materna nel cervello dei topi.
• Gli effetti antidepressivi di lunga durata dell’allopregnanolone nella depressione postpartum possono essere dovuti agli effetti sulla coordinazione dell’attività tra le regioni cerebrali implicate nell’umore.
Le esperienze riproduttive, come la gravidanza e il parto, esercitano effetti duraturi sull’organizzazione strutturale e funzionale del cervello materno. Gli studi sui modelli animali stanno identificando i meccanismi fisiologici che possono essere alla base dei cambiamenti cerebrali a lungo termine associati alla riproduzione come dimostrato da vari studi:

Vulnerabilità all’anedonia postpartum e sottostante funzione neuroimmune e dello stato di riposo nei ratti Sprague Dawley Janace Gifford jgifford@udel.edu (https://www.abstractsonline.com/pp8/#!/10619/presentation/83653)
Quasi il 70% delle donne sperimenta tristezza, mancanza di interesse (anedonia), ansia o altri disturbi dell’umore nelle settimane successive alla nascita di un bambino e circa il 20% di queste donne può sviluppare una depressione postpartum più grave e persistente.
• I singoli ratti femmina hanno mostrato una vulnerabilità variabile all’anedonia postpartum; quelli con anedonia postpartum erano anche più ansiosi e meno propensi a prendersi cura dei propri cuccioli.
• I ratti suscettibili all’anedonia postpartum avevano livelli alterati di alcuni fattori e ormoni neuroimmuni rispetto agli animali non affetti, suggerendo che potrebbe essere possibile identificare biomarcatori che predicono il rischio di depressione postpartum e che potrebbero servire come nuovi bersagli terapeutici per la condizione.
Gli effetti a lungo termine dell’esperienza riproduttiva sul cervello materno
Jennifer Chan, jennifer.chan2@mssm.edu, (https://www.abstractsonline.com/pp8/#!/10619/presentation/84415)
• C’è una conoscenza limitata sui meccanismi molecolari alla base del modo in cui la gravidanza, l’assistenza all’infanzia e le esperienze stressanti interagiscono per produrre cambiamenti a lungo termine nella salute del cervello. – I topi che hanno partorito ottengono risultati migliori nei compiti di apprendimento spaziale e mostrano schemi di espressione genica profondamente diversi nell’ippocampo, una struttura cerebrale fondamentale per l’apprendimento e la memoria, rispetto ai topi che non hanno partorito. Tuttavia, lo stress cronico durante il periodo postpartum abolisce completamente questi cambiamenti adattativi.
• I fattori che influenzano l’espressione genica dell’ippocampo possono mediare i cambiamenti cerebrali a lungo termine associati alla riproduzione.
Meccanismi circuitali che mediano gli stati di rete a favore della sicurezza nelle reti affettive dei roditori
Jamie Maguire, Jamie.maguire@tufts.edu, (https://www.abstractsonline.com/pp8/#!/10619/presentation/75804)
• Il brexanolone (allopregnanolone) è stato recentemente approvato dalla FDA per il trattamento della depressione postpartum sulla base di effetti antidepressivi di lunga durata, ma il suo funzionamento non è ben compreso.
• Nei topi, l’allopregnanolone sembra regolare il coordinamento dell’attività neurale attraverso le reti cerebrali implicate nell’umore e nell’elaborazione emotiva.
• Il flusso di informazioni attraverso queste reti cerebrali è interrotto dallo stress cronico, un importante fattore di rischio per la depressione e l’ansia, ma può essere parzialmente ripristinato dal trattamento con allopregnanolone, offrendo un possibile meccanismo per i persistenti effetti antidepressivi del farmaco.