La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Vivere, non sopravvivere. Prospettive in oncologia: prevenzione, diagnosi, cure e quotidianità della patologia oncologica

Vivere, non sopravvivere. Prospettive in oncologia: prevenzione, diagnosi, cure e quotidianità della patologia oncologica

Visits: 6

Il 29 settembre 2023 si è svolto presso il cine-teatro di Capo d’Orlando il convegno “Vivere, non sopravvivere. Prospettive in oncologia: prevenzione, diagnosi, cure e quotidianità della patologia oncologica”, organizzato dall’Associazione Bucaneve ODV (Organizzazione di volontariato ETS). Sono stati trattati argomenti di grande importanza clinica e del rapporto Medico-Paziente come “Tumori del polmone: nuovi orientamenti per diagnosi e cura” (D.r Salvatore Calcaterra); “Tumori della mammella: prevenzione, diagnosi e cure innovative” (D.ssa Rosalba Rossello); “Malattie cardiovascolari nelle donne affette da patologia oncologica” (D.ssa Giuseppina Maura Francese); “La malattia oncologica: un percorso individuale e familiare, fragilità psicologiche e risorse relazionali” (D.ssa Simona Mazzeo);  “Rapporto Medio Paziente in era digitale” (Prof. Antonino Mazzone).  

L’evento ha visto una vasta partecipazione di medici, infermieri (previsti 6 crediti formativi  ECM) e di un numeroso pubblico interessato che ha partecipato vivacemente alla discussione vista la presenza di relatori e moderatori di grande livello professionale.

L’Associazione Bucaneve ODV – Organizzazione di Volontariato ETS, Presidente Daniela Micale, da circa 15 anni è impegnata in campagne di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie in generale e di quelle oncologiche in particolare.

Presidente Segreteria Scientifica Dott. Aldo Merlino