La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
8 ottobre Giornata Messinese dei nonni organizzata al MUME

8 ottobre Giornata Messinese dei nonni organizzata al MUME

Visits: 419

di Antonino Arcoraci

Domenica 8 ottobre 2023 al Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, Nonni e Nipoti daranno anima alla XV Giornata Messinese dei Nonni.
Giunta alla XV edizione, la Giornata, istituzionalizzata dal Comune con delibera di Giunta 888 del 30 settembre 2010, ha sempre coinvolto e continua a coinvolgere tante Associazioni cittadine e, sin dall’inizio, ha goduto di un’ampia partecipazione sia di nonni che di nipoti.
Ha sempre mostrato e ancora mostra, l’amore parentale fortemente sentito, un amore paziente, a volte complice, fatto di tenerezza e di donazione, come l’ha definito Anna Paino Moleti che, dalla prima Giornata, è stata sempre “anima viva”. Un amore che è sintesi dei migliori sentimenti umani, che riporta alla mente ricordi indelebili delle varie fasi della vita dei nipoti: lo stupore alla nascita, il primo pianto che annunzia la vita, le conquiste della prima infanzia, l’incantato ascolto delle fiabe. Un amore che ha accompagnato i nipoti negli anni della loro crescita, che ha fatto “penare per i loro crucci”…e che li ha resi “orgogliosi dei loro successi”. Un amore sempre appagato dalla presenza dei nipoti. Un amore che vuole dire grazie per l’aiuto a scoprire gli orizzonti del nuovo che avanza, che fa comprendere le complessità delle strutture sociali …che aiuta ad eliminare pregiudizi, che abbatte barriere… che mitiga l’effetto dell’egoismo, che sempre accompagna il trascorrere degli anni.
Lo scopo della Giornata è celebrare l’importanza del ruolo dei Nonni all’interno delle famiglie e della società in generale come nello spirito della legge n. 159 del 31 luglio 2005 che riconosce ufficialmente l’importanza dei nonni e li vede angeli custodi. Un tesoro, come li ha definiti Papa Francesco.
Anche questa edizione vuole restare sulla scia delle altre e per volontà di Antonino Arcoraci che rappresenta la FEDERSPeV, di Anna Maria Tarantino che rappresenta ACISJF, di Lilly Cuomo Cavallaro che rappresenta AMMI Messina e di Giuseppe Pernice che rappresenta il LIONS CLUB MESSINA HOST, quest’anno, ha come location il MUME, nel quale, Nonni e Nipoti saranno protagonisti, testimonial e guida.
La Giornata avrà come madrina Katia Greco, attrice messinese laureata in Scienze Biologiche con specializzazione in Nutrizione, che sin dal liceo Seguenza, ha nutrito interesse per la recitazione. Ha studiato a Roma e, passo dopo passo, è cresciuta tra la tv e il cinema. Dal Giovane Montalbano a Picciridda su testo di Catena Fiorello, a L’Ilè du Pardon con Claudia Cardinale. Attualmente è impegnata nelle riprese della serie TV “I Fratelli Corsari” con Beppe Fiorello.
Avrà come Location il MUME, scrigno di tanta ricchezza monumentale, espressione di raffinata cultura e avrà la presenza dei giovani dell’Istituto Superiore Antonello di Messina.
Si svilupperà in due tempi diversi: un primo tempo, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, 2 nonni: Morabito Santo e Altadonna Olga, e 2 nipoti: Scurria Vincenzo e Arcoraci Aurora, faranno da “guida” – Nonni versus nipoti e Nipoti versus nonni – in un percorso museale in cui, su precisa indicazione degli esperti, spiegheranno 4 opere scelte ed adeguate a un percorso didattico che si chiude con la carrozza del senato.
In un secondo tempo – tra le ore 11.00 e le ore 12.30 – nella sala Cripta messa a disposizione – ci sarà, dopo i saluti di rito, un memorial di una nonna Anna Maria Germanà Polito che ricorderà la sua nonna, uno spettacolo “omaggio ai nonni” preparato dalla scuola teatrale Vaudeville diretta dall’Avv. Alessandro Alù, un momento emotivo con 2 nipoti Arcoraci Serena e Di Procolo Gaia che mostreranno i sentimenti verso i loro nonni e 2 nonni Lilly Cavallaro e Giuseppe Picciolo che racconteranno i loro nipoti, un momento musicale con il Gruppo Vittorini Music Team diretto dal Prof. Giuseppe Gravina.
Chiuderà la mattinata una granita con brioche.
L’auguro è che questa Giornata lasci il suo segno, che sia insegnamento, soprattutto, che sia espressione di amore!!