La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il 18 e 19 dicembre 4° Seminario Mediterraneo di Geriatria 2020 – 43° Congresso SIGG Regione Sicilia 2020 “La geriatria tra medicina di età e medicina di successo”

Il 18 e 19 dicembre 4° Seminario Mediterraneo di Geriatria 2020 – 43° Congresso SIGG Regione Sicilia 2020 “La geriatria tra medicina di età e medicina di successo”

Visits: 248

Si terrà il 18 e 19 dicembre il 4° Seminario Mediterraneo di Geriatria 2020 – 43° Congresso SIGG Regione Sicilia 2020 “La geriatria tra medicina di età e medicina di successo”. L’evento formativo è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 soggetti e per le seguenti professioni:
Medico Chirurgo (tutte le specialità), Fisioterapista, Logopedista, Tecnico della
Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Infermiere.


All’evento sono stati assegnati n. 12 Crediti Formativi.
Sarà possibile fruire dei contenuti scientifici dell’evento formativo in modalità videoconferenza (FAD Sincrona).


Segreteria Organizzativa
Via Provinciale 8/A Mili S. Marco – 98132 Messina
Telefono: 090 6811318 – info@samacongressi.it – www.samacongressi.it

Presentazione

Il paziente anziano richiede un approccio diagnostico differente e personalizzato.
L’esordio delle malattie può essere privo di sintomi in una prima fase e si verifica con frequenza che in uno stesso paziente in età diverse della vita coesistano malattie multiple, che comportano una molteplicità di prescrizioni farmacologiche. La diagnosi può essere complicata, accresciuta dalla resilienza del paziente anziano a accettare una diminuzione delle capacità fisiche come conseguenza del
processo di invecchiamento. La diagnosi precoce e il trattamento clinico della malattie in fase iniziale sono fondamentali per rendere la prognosi più favorevole e per evitare la cronicizzazione possibile del disturbo e la compromissione irreversibile dello stato di salute. Il trattamento clinico del paziente anziano deve essere personalizzato e lo scopo non è quello di tendere alla guarigione completa della malattia, bensì di migliorare la qualità della vita e di evitare la cronicità della malattia. Con il paziente anziano è necessario definire un trattamento finalizzato al mantenimento delle capacità residue, orientato alla multidimensionalità e quindi alla valutazione di tutti fattori che possono influenzare la salute comprese
la nuova emergenza sanitaria, la povertà, la solitudine.
Obiettivo della Geriatria è l’impegno che per tanti pazienti anziani siano possibili molti anni vissuti in salute. In questo impegno si devono ricordare i tanti Professionisti della Sanità che hanno donato la loro vita per salvare altre vite.
Gli obiettivi scientifici del 4° Seminario Mediterraneo di Geriatria e del 43° Congresso SIGG Regione Sicilia sono di determinare un confronto culturale per definire i livelli di terapia e di assistenza nella dimensione della Geriatria tra Medicina di età e Medicina di successo.

Per i dettagli scaricare: PROGRAMMA-SIGG-Sicilia-2020.pdf