Cambiamenti APS emoziona i pazienti con il suono della zampogna a Natale nel reparto di UOSD di Malattie Neurodegenerative ad elevata complessità assistenziale dell’AOU G. Martino di Messina
Data:
23 Dicembre 2025
Views: 8
Nella tarda mattinata del 18 Dicembre scorso, i volontari di Cambiamenti APS, Associazione messinese che si occupa di malattie neuromuscolari rare in Sicilia, hanno ricreato un’atmosfera natalizia in un luogo dove si affrontano quotidianamente sfide difficili a tutela della salute dei malati, ovvero nel reparto di Malattie neurodegenerative ad elevata complessità assistenziale dell’AOU G. Martino di Messina, diretto dalla Prof.ssa Sonia Messina.
Cambiamenti APS-00
Si è creata un’atmosfera magica arricchita dal suono festoso della zampogna del maestro Salvatore Vinci, che ha reso, con semplicità, ancora più speciale questo momento di festa.
Sono stati consegnati dei materiali divulgativi per i degenti ed i caregivers per portare gioia e conforto in questo periodo così speciale dell’anno.
Cambiamenti APS
“Il nostro Reparto quotidianamente cerca di mettere le esigenze dei pazienti al centro del percorso di cura, con un percorso multidisciplinare e terapeutico che segue le più aggiornate linee guida di assistenza e ricerca a livello internazionale, siamo stati quindi felici e grati nell’accogliere questa iniziativa” ha dichiarato la Prof.ssa Sonia Messina.
” Il Natale è un momento magico ed abbiamo cercato di regalare allegria e spensieratezza (anche solo per un giorno) a persone che si sottopongono ad un faticoso percorso di cure”. Un doveroso ringraziamento va a tutto il personale del reparto, ai pazienti ed alle loro famiglie, al maestro Salvatore Vinci, ma in particolare alla Prof.ssa Sonia Messina che, sin da subito, ha accolto l’iniziativa condividendo lo spirito e il desiderio di portare il Natale tra i degenti ed i caregivers dell’ UOSD di Malattie Neurodegenerative ad elevata complessità assistenziale dell’ AOU G. Martino – ha dichiarato il Presidente di Cambiamenti APS, Dott. Giuseppe Caristi.
Per info e contattiè possibile visitare il sito: www.cambiamentiaps.it oppure scrivere via mail all’indirizzo: segreteria@cambiamentiaps.it o telefonare ai recapiti: 335.1634271 – 351.8647740.
Ultimo aggiornamento
21 Dicembre 2025, 12:20
Messina Medica 2.0