La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
MMG: confermate 860 borse di studio in più. Presto la nuova data del test

MMG: confermate 860 borse di studio in più. Presto la nuova data del test

Visits: 887

di Giuseppe Zagami

Finalmente e’ ufficiale: manca solo la data del test che presto sara’ annunciata.

Il 7 Settembre, nel tardo pomeriggio è arrivata la comunicazione da parte delle Regioni che di fatto fa partire la procedura per la riapertura dei bandi al test di formazione in Medicina Generale, con l’aggiunta delle nuove borse.
Si e’ arrivati a questa soluzione solo poco prima del 25 Settembre, giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la prova, che ora sarà rinviata.

Con l’intesa Stato-Regione dell’1 Agosto 2018 infatti si sono resi disponibili 40 milioni di euro utili al finanziamento di ulteriori 860 borse di studio per il triennio di Medicina Generale 2018/2021. Risultato molto importante sia per i giovani medici interessati alla medicina del territorio, ma anche e soprattutto per i sempre più numerosi pazienti alla disperata ricerca di Medici di Medicina Generale liberi, in considerazione dell’attuale carenza che sta via via aumentando in tutta la Nazione.

Per permettere l’inserimento delle nuove borse di studio era fondamentale la riapertura dei bandi, anche al fine di evitare possibili contenziosi.
Così in data 10 Agosto 2018 il Ministro alla Sanità Giulia Grillo scrive una nota alle Regioni per chiedere la modifica dei bandi permettendo in questo modo l’aumento dei posti disponibili da 1243 a 2103 su scala nazionale.

Siamo molto felici di questo grande risultato, quanto successo però non deve essere una goccia nel mare, deve diventare regola, permettendo quel ricambio generazionale che garantirà la presa in carico dei pazienti, mantenendo l’altissimo livello di cure erogato dal nostro SSN.