La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Chiarimenti in merito alla prescrizione di specialità medicinali a base di enoxaparina sodica

Chiarimenti in merito alla prescrizione di specialità medicinali a base di enoxaparina sodica

Visits: 869

L’Assessorato della salute con la nota prot. n. 49457/19 ha fornito indicazioni in merito alla prescrizione delle
specialità medicinali a base di enoxaparina sodica, a seguito della commercializzazione dei biosimilari.

I biosimilari, a differenza dei farmaci equivalenti, non possono essere sostituiti automaticamente dal Farmacista, ma possono essere “intercambiati” esclusivamente dal Medico prescrittore.
La normativa regionale dispone che nel caso di prescrizione ad un paziente naive di farmaci biologici originatori e biosimilari, i Medici devono riportare la motivazione a supporto della scelta della terapia a maggiore costo (riferito al costo/DDD), nella scheda (di cui si acclude modello nel documento scaricabile a fine nota), che deve essere allegata alla ricetta SSN ai fini della dispensazione.

Pertanto si ribadisce che in caso di prescrizione di enoxaparina sodica, i Medici devono indicare il nome commerciale della specialità medicinale scelta, che non può essere sostituita dal Farmacista.
Prescrizioni riportanti il solo principio attivo non potranno essere erogate in quanto non conformi alla vigente normativa nazionale e regionale in materia di biosimilari. Si ribadisce altresì che qualora il Medico prescriva la specialità medicinale a costo inferiore, non deve compilare la scheda di motivazione. A tal proposito si rappresenta che le AA.SS.PP. hanno comunicato che, in atto, le specialità medicinali per le quali non è necessaria la scheda di motivazione, in convenzionata, sono le seguenti: Ghemaxan, Enoxaparina Rovi
Inhixa.
Si precisa che le prescrizioni dematerializzate, erogate quindi in regime di convenzionata, di fuori regione, non devono ottemperare alle disposizioni regionali in materia di biosimilari pertanto, in tali casi, la scheda di motivazione non deve essere richiesta.
Infine, si ricorda che le indicazioni incluse nel PHT, previste solo nei dosaggi da 2.000 UI e 4.000 UI, sono la “profilassi della TVP e continuazione della terapia iniziata in ospedale sia dopo intervento ortopedico maggiore che dopo intervento di chirurgia generale maggiore”.
Per le indicazioni e i dosaggi sopra descritti, l’erogazione avverrà in Distribuzione Per Conto (DPC), e in tal caso il Medico dovrà prescrivere il prodotto aggiudicato a minor costo, che, dalle comunicazione delle AA.SS.PP. risulta essere il Clexane. Qualora il Medico decida di prescrivere il farmaco a maggior costo/DDD, è tenuto a compilare la citata scheda di motivazione.
Si raccomanda alle AA.SS.PP. di comunicare periodicamente informazioni relative ai costi dei citati farmaci, anche in assenza di variazioni.

Per maggiori dettagli scaricare il documento