La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Uso appropriato degli antibiotici fluorochinoloni – restrizioni d’uso

Uso appropriato degli antibiotici fluorochinoloni – restrizioni d’uso

Visits: 169

L’Assessorato della Salute informa che negli anni 2018-2019 l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato diversi comunicati stampi redatti dall’EMA per informare gli operatori sanitari in merito alle restrizioni introdotte nell’uso degli antibiotici chinoioni e fluorochinoloni”. Gli stessi soni disponibili sul sito istituzionale dell’Assessorato alla sezione “Farmacovigilanza -Note Informative e comunicati”.
Una revisione dei dati di sicurezza, condotta a livello europeo, ha esaminato le più recenti informazioni sull’uso degli antibiotici fluorochinolonici e valutato che il rapporto tra i benefìci attesi ed i potenziali rischi di questi medicinali rimane positivo solo per le infezioni gravi, che non si risolvono facendo ricorso ad antibiotici di altre classi.
In seguito alla conclusione della rivalutazione sugli effetti indesiderati potenzialmente di lunga durata ed invalidanti (sopratutto a carico del sistema nervoso e muscolo-scheletrico) riportati con gli antibiotici chinoioni e fluorochinoloni, TEMA ha quindi stabilito di sospendere l’AIC dei medicinali a base di cinoxacina, flumechina, acido nalidissico ed acido pipemidico.

Sono state altresì limitate le indicazioni e introdotte nuove avvertenze e precauzioni d’uso per questi medicinali. Per chiarire e ribadire le decisioni assunte a livello europeo e promuovere una corretta informazione sulla prescrizione e l’uso dei fluorochinoloni, l’Agenzia ha realizzato una guida per gli operatori sanitari, in cui sono riportate le indicazioni raccomandate cui bisogna attenersi per garantire l’appropriatezza prescrittiva e limitare l’insorgenza di effetti indesiderati.
L’AIFA ha inoltre realizzato un documento informativo rivolto ai pazienti, con avvertenze e consigli utili, per aiutare gli operatori sanitari a discutere le misure e le azioni da adottare.
Si allegano alla presente i documenti redatti dallAIFA unitamente all’ultima Nota Informativa Importante del 08/04/2019.
I documenti sono disponibili sul sito istituzionale dell’Assessorato alla sezione “Farmacovigìlanza – Note Informative e comunicati

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSalute/PIR DipPianificazioneStrategica/PIR_Servizio7

In allegato: