La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Nota informativa importante sui medicinali a base di montelukast

Nota informativa importante sui medicinali a base di montelukast

Visits: 91

L’Assessorato della Salute ha inviato la Nota Informativa Importante, redatta in data 01/07/2020 dall’AIFA, per informare gli operatori sanitari in merito al rischio di comparsa di eventi avversi di tipo neuropsichiatrici in seguito all’uso di medicinali a base di montelukast.
Gli effetti indesiderati neuropsichiatrici, noti e riportati nelle schede tecniche delle specialità a base di montelukast, generalmente scompaiono dopo la sospensione del trattamento. Tuttavia sono stati riportati dei casi nei quali gli effetti neuropsichiatrici osservati non sono stati prontamente collegati all’uso di montelukast, con conseguente ritardo nella rivalutazione della prosecuzione o sospensione del trattamento.
L’AIFA raccomada di comunicare la possibilità, seppur rara, che durante il trattamento con montelukast possano verificarsi eventi neuropsichiatrici ed i pazienti e/o caregiver devono essere quindi istruiti sulla necessità di informare prontamente il medico in caso di comparsa di sintomi quali cambiamenti nel comportamento e nell’umore, alterazione dell’attenzione, compromissione della memoria, allucinazioni, pensieri suicidi etc. In caso si verifichino tali disturbi, i prescrittori dovranno valutare attentamente il rapporto rischi/benefici e decidere, caso per caso, se proseguire la terapia farmacologica con montelukast.
Il documento sarà a breve disponibile sul sito istituzionale dell’Assessorato alla sezione ‘”Farmacovigilanza – Note Informative e comunicati http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSalute/PIR_DipPianificazioneStrategica/PIR_Servizio7

In allegato: