La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Comunicazione AIFA: cessata carenza della specialità medicinale Salazopyrin

Comunicazione AIFA: cessata carenza della specialità medicinale Salazopyrin

Visits: 72

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), in data 31 marzo 2021, ha comunicato il termine dello stato dl carenza del medicinale Salazopyrin EN, 500 mg compresse gastroresistenti (AIC 012048043). In data 30/03/2021 il titolare del1’AIC del medicinale ha lnfatti comunicato la fine della carenza. pertanto la distribuzione del medicinale è pienamente regolare.

In ogni caso, si invitano i Medici a prescrivere esclusivamente le confezioni necessarie per proseguire la terapia, evitando fenomeni di accaparramento.

Salazopyrin EN contiene il principio attivo sulfasalazina che all’interno dell’organismo viene scisso in due componenti: la sulfapiridina e l’acido 5-aminosa1ici1ico. Sulfasalazina agisce contro l’infiammazione, riduce l’attività del sistema immunitario e agisce contro i batteri.

Salazopyrin EN è indicato per trattare:

  • la colite ulcerosa di media e lieve gravità, se usato come unico medicinale, oppure la colite uleerosa grave, se usato insieme ad altri medicinali;
  • il morbo di Crohn, un’infiammazione cronica dell’intestino;
  • l’artrite reumatoide, una infiammazione cronica delle articolazioni, se altri medicinali come gli antiinfiammatori non steroidei non hanno funzionato.

In allegato:17155.pdf