La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Armonizzazione del canale distributivo dei farmaci antiepilettici 

Armonizzazione del canale distributivo dei farmaci antiepilettici 

Visits: 678

 

Federfarma ha trasmesso copia della nota prot. n. 71819 del 25/10/2019 dell’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 7 Farmaceutica Centro Regionale di Farmacovigilanza concernente: “Armonizzazione del canale distributivo dei farmaci antiepilettici Brivaracetam, Eslicarbazepina e Perampanel”.

Con la nota in questione l’Assessorato, allo scopo di armonizzare il canale distributivo dei medicinali antiepilettici di cui all’oggetto, secondo quanto stabilito dal Tavolo Tecnico per la gestione della Distribuzione Per Conto, ha chiesto alla Centrale Unica di Committenza (CUC) di attivare tutte le azioni volte a garantire l’approvvigionamento da parte delle AA.SS.PP. dei farmaci perampanel e eslicarbazepina, attualmente in distribuzione diretta.

Successivamente è stato richiesto ai Referenti DPC delle AA.SS.PP. di confermare l’avvenuto approvvigionamento di entrambi i principi attivi.

La CUC, con la nota che si trasmette in allegato (circolare n. 64 all. n. 2) ha comunicato le procedure che le AA.SS.PP. dovranno seguire per provvedere all’approvvigionamento dei farmaci in questione.

Alla luce di quanto sopra riportato l’Assessorato invita questa Unione a voler provvedere all’inserimento dei citati antiepilettici nella piattaforma WebDPC.

Si comunica quindi che, a far data quindi da LUNEDI’ 28 OTTOBRE 2019, le specialità medicinali Fycompa (perampanel) e Zebinix (eslicarbazepina), analogamente a quanto già in essere per la specialità medicinale Nubriveo (brivaracetam), potranno essere erogati tramite il canale della Distribuzione Per Conto.

Al fine di evitare eventuali problematiche di ordine assistenziale e/o logistico, i Centri Prescrittori potranno continuare ad erogare in forma diretta i suddetti medicinali per un periodo transitorio della durata di un mese a far data dalla comunicazione assessoriale.

Per completezza di informazione in allegato (circolare n_64 all_n_3 PT NUBRIVEOcircolare n_64 all_n_4 PT ZEBINIXcircolare n_64 all_n_5 PT FYCOMPA) si ha cura di trasmettere copia dei Piani Terapeutici AIFA delle tre specialità medicinali in questione che hanno validità per 6 mesi.