La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
L’Eco Grande Acquario dello Stretto … Sogno o Realtà?

L’Eco Grande Acquario dello Stretto … Sogno o Realtà?

Views: 163

29 Aprile 2025 alle ore 17:30 presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Antonello Da Messina

“Il Polo Scientifico Internazionale per la tutela della biodiversità marina con l’Eco Grande Acquario dello Stretto di Messina all’interno del Parco Blu delle Sirene”.

Questo progetto prevede la realizzazione, all’interno di una macroarea a verde (il “Parco Blu delle Sirene”), di una molteplicità di strutture d’eccellenza tra loro interconnesse: Polo Scientifico Internazionale, Eco Grande Acquario dello Stretto, Polo didattico multimediale avanzato per i rapporti con le scuole, ristorante sottomarino, ristorante panoramico girevole, Centro dell’Identità, Incubator delle Blue Start-Up innovative, Centro di realtà virtuale.

Il progetto si pone l’obiettivo di dare un alto contributo per trasformare Messina da periferia dell’impero a baricentro del Mediterraneo. Difatti, darà grande impulso alle imprese e assorbirà 350 addetti diretti e oltre 2.000 posti di lavoro nell’indotto.

Costituirà il più importante attrattore turistico della Sicilia con oltre 1 milione di visitatori annui previsti. I benefici si avvertiranno sul piano ecologico, economico, sociale, culturale, oltre che sul piano dell’innovazione e dell’internazionalizzazione.