Views: 25
Gli astronauti della NASA viaggiano nello spazio da oltre sessant’anni e vi risiedono ininterrottamente dal 2000.
Ora, il programma Artemis della NASA si sta preparando a far atterrare la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna.
La navicella Orion, montata sul razzo Space Launch System (SLS), porterà gli esseri umani più lontano nello spazio di quanto abbiano mai fatto prima, per missioni sulla Luna e, in seguito, su Marte.

La NASA accetta le candidature per l’Astronaut Candidate Program in base alle necessità. Negli ultimi anni, nuovi candidati astronauti sono stati selezionati circa ogni quattro anni.
Il termine “astronauta” deriva dalle parole greche che significano “marinaio delle stelle”. Tra il 2 e il 31 marzo 2020, più di 12.000 persone hanno presentato domanda per diventare astronauti.
Requisiti per diventare un astronauta
I requisiti per gli astronauti sono cambiati con gli obiettivi e le missioni della NASA. Oggi, per essere presi in considerazione per una posizione da astronauta, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

Essere in grado di completare con successo la visita medica di lunga durata per astronauti della NASA.
*Il requisito della laurea magistrale può essere soddisfatto anche:
• Due anni di lavoro per un programma di dottorato in un campo correlato di scienza, tecnologia, ingegneria o matematica.
• Laurea in medicina, medicina osteopatica o laurea in medicina correlata
• Completamento (o iscrizione attuale che si concluderà entro giugno 2025) di un programma scolastico per piloti collaudatori riconosciuto a livello nazionale.
I candidati astronauti devono inoltre possedere capacità di leadership, lavoro di squadra e comunicazione.
Gli astronauti della generazione Artemis esploreranno e condurranno esperimenti in un luogo in cui gli esseri umani non sono mai stati: il Polo Sud lunare.
La Commissione di Selezione degli Astronauti della NASA esamina le candidature e valuta i requisiti di ciascun candidato.
La commissione invita quindi un piccolo gruppo dei candidati più qualificati per un colloquio presso il Johnson Space Center della NASA a Houston, in Texas. Tra i candidati intervistati, circa la metà viene invitata per un secondo colloquio. Da questo gruppo vengono selezionati i nuovi candidati astronauti della NASA. Si presentano per l’addestramento al Johnson Space Center e trascorrono i due anni successivi imparando le competenze di base degli astronauti, come le passeggiate spaziali, la gestione della stazione spaziale, il pilotaggio di aerei a reazione T-38 e il controllo di un braccio robotico.
Grazie ai piani della NASA per il futuro dell’esplorazione, nuovi astronauti voleranno più lontano nello spazio che mai in missioni lunari e potrebbero essere i primi esseri umani a raggiungere Marte.

Essere un cittadino statunitense
Avere una laurea magistrale* in un campo STEM, tra cui ingegneria, scienze biologiche, scienze fisiche, informatica o matematica, presso un istituto accreditato.
Avere almeno tre anni di esperienza professionale correlata ottenuta dopo il conseguimento della laurea (o 1.000 ore di comando come pilota, di cui almeno 850 su aerei a reazione ad alte prestazioni per piloti). Per i medici, il periodo di specializzazione può essere conteggiato come esperienza e deve essere completato entro giugno 2025.