La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Mese: <span>Luglio 2025</span>

La Giornata Internazionale dell’Amicizia, promossa dalle Nazioni Unite e celebrata ogni 30 luglio, ci invita a riscoprire il valore dei legami autentici, fondati sul rispetto reciproco, la solidarietà, la gentilezza.

Views: 17 💜 Giornata Internazionale dell’Amicizia Le relazioni contano, anche se si parla di salute. Prendersi cura di sé è più facile se intorno abbiamo persone che ci fanno stare bene, che ci motivano e camminano con noi (anche metaforicamente). Scopri di più: http://bit.ly/2nm4NBw

L’invasione dei polpi nel Canale della Manica: che cosa sta succedendo e perché dobbiamo preoccuparci

Views: 203Ultimamente i pescatori del Canale della Manica – il tratto di mare che separa l’Inghilterra dalla Francia – hanno assistito a un fenomeno sorprendente: una vera e propria invasione di polpi. Dall’inizio di marzo 2025, il numero di questi animali marini è aumentato così tanto che ogni giorno arrivano …

Anelli (FNOMCeO): “Gli oltre 54mila iscritti a Medicina sono un inno alla Professione”

Views: 41 “Oltre 54mila iscritti al semestre aperto del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia: è un dato che, al di là di ogni altra considerazione, ci riempie di orgoglio e di soddisfazione, un vero e proprio inno alla Professione medica”. Così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli …

Sabato 2 Agosto i piloti delle Frecce Tricolori in visita ai reparti pediatrici dell’AOU G. Martino di Messina

Views: 77Sarà una visita molto speciale quella su cui, sabato 2 agosto, potranno contare i bimbi ricoverati nei reparti pediatrici dell’AOU G. Martino di Messina. Un gruppo di piloti dell’Aeronautica Militare, il team delle Frecce Tricolori, tra i protagonisti dell’Air Show 2025 sul cielo dello Stretto, sarà in visita all’interno …

Riportiamo un articolo della rivista Punto sicuro che riprende il tema dello stress con le diverse varianti determinato dagli ambienti di lavoro e approfondisce due situazioni tra le meno conosciute quali quiet quitting e boreout

Views: 47 del prof Mario Giorgianni A partire dal periodo pandemico, il mondo del lavoro si è trovato ad affrontare sfide inedite legate a una profonda trasformazione dei modelli organizzativi. Il fatto che molte persone si siano improvvisamente trovate a lavorare da casa ha cambiato drasticamente gli equilibri psicosociali che i …

L’importanza della diagnosi precoce nelle demenze reversibili, pubblicato sulla rivista “Medicina” uno studio condotto anche da docenti UniMe

Views: 105 È stata pubblicata, nei giorni scorsi, sulla Rivista internazionale “Medicina”,  una ricerca condotta su pazienti affetti da demenza da idrocefalo normoteso idiopatico (INPH, Idiopathic Normal pressure hydrocephalus).  Questi pazienti, pur presentando sintomi simili ad altre malattie, come la demenza da Alzheimer (AD, Alzheimer Dementia), se trattati neurochirurgicamente, posso andare incontro a …

Glioma di basso grado: approvazione CHMP per vorasidenib,prima terapia target per le forme IDH mutate

Views: 37Servier, Gruppo farmaceutico indipendente globale governato da una Fondazione no-profit, ha annunciato ieri che il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’EMA ha emesso parere positivo e raccomanda l’approvazione di vorasidenib nell’Unione Europea. La decisione finale della Commissione Europea è attesa nei prossimi mesi.Vorasidenib è un inibitore …

L’Asp di Messina attiva il servizio “App continuità di cura” in tutti i pronto soccorso degli ospedali della provincia: più trasparenza, meno attese, maggiore sicurezza

Views: 102 L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina annuncia con orgoglio l’attivazione del progetto “App continuità di cura” informazione ai parenti nei pronto soccorso in tutte le strutture di emergenza del territorio. Il progetto, sviluppato dall’unità operativa complessa controllo di gestione e sistemi informativi e statistici con il supporto del partner …