Messina Medica 2.0

La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Messina Medica 2.0

Il 21 giugno l’evento “Musicoterapia tra neuroscienze ed approccio filosofico” nella sala lettura della Biblioteca G. Longo di Messina

Views: 8 Il 21 giugno si terrà alle re 18.00 l’evento “Musicoterapia tra neuroscienze ed approccio filosofico” nella sala lettura della Biblioteca G. Longo di Messina. In allegato:

Pubblicato nella GURI l’estratto del bando di concorso per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale 2024/2027 – Disco verde alle istanze di partecipazione (scadenza 18 luglio 2024)

Views: 9 Si rende noto che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami” – n.49 del 18 giugno 2024 (in attuazione di quanto disposto dall’art.2, comma 1° del decreto del Ministro della Salute 7 marzo 2006) è stato pubblicato l’estratto del bando di concorso …

Ecco come l’intelligenza artificiale può ottimizzare la produzione di farmaci

Views: 9 Lo sostiene Francesco Destro, Ricercatore al Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università di Padova a fronte della difficoltà di fornire farmaci nei tempi richiesti e ad una produzione e costi spesso inadeguati applicazione di tecnologie come il machine learning e l’intelligenza artificiale stanno aprendo nuove strade per ottimizzare i …

Sanità, best practice nelle isole: nasce un protocollotra Asp Trapani e Asp Messina. Plauso dell’Assessorato

Views: 64 A Salina i commissari Ferdinando Croce e Giuseppe Cuccì hanno presentato l’iniziativa al direttore generale Salvatore Iacolino, durante i focus salute del Premio Troisi. L’obiettivo è migliorare l’offerta erogata, indagare sui bisogni dell’utenza e consolidare il turismo sanitario. Bisogni di salute, consolidamento del turismo sanitario, condivisione di best …

Borse di studio per lauree triennali in 20 scuole del Messinese: priorità a fasce più deboli

Views: 26 Venerdì 21 giugno la sottoscrizione del Protocollo coi dirigenti scolastici a Palazzo dei Leoni. L’ANSI (Associazione Nazionale Scuola Italiana) le assegnerà grazie alla collaborazione con le università digitali Pegaso e Mercatorum. Saranno valutati anche criteri di merito Priorità alle fasce più deboli dal punto di vista dei redditi …

AOU G.Martino Messina: il Dott. Giorgio Giulio Santonocito nominato Direttore Generale

Views: 50 Confermata la nomina del dott. Giorgio Giulio Santonocito come Direttore Generale dell’AOU G. Martino di Messina. Guiderà l’azienda ospedaliera universitaria per il prossimo triennio. La giunta, su proposta dell’assessore alla Salute Giovanna Volo, ha confermato nel ruolo il nuovo manager dell’AOU. 56 anni, siciliano, il dott. Santonocito è …

Il 22 giugno l’evento “La celiachia: è arrivato il momento di fare chiarezza nei percorsi di diagnosi e cura” al Palazzo dei Congressi dell’A.O.U. “G. Martino” di Messina

Views: 132 Il 22 giugno si terrà l’evento su “La celiachia: è arrivato il momento di fare chiarezza nei percorsi di diagnosi e cura” al Palazzo dei Congressi dell’A.O.U. “G. Martino” di Messina. ’eliminazione del glutine dalla dieta per qualunque sintomo gastrointestinale è diventata una moda, ma la celiachia è …

L’obesità: il punto di Carlo Casile

Views: 65 Secondo il Ministero della Salute (2019), l’obesità è una malattia multifattoriale che si manifesta con l’accumulo di massa grassa sottocutanea e/o viscerale che porta ad una condizione patologica causando disfunzione negli organi. Secondo una più recente definizione, l’obesità o adiposopatia è una malattia cronica progressiva e recidivante, ad …

La chemio diventa smart, verso nuovi potenti farmaci

Views: 46Perrone: ‘La novità sono gli anticorpi coniugati, efficaci e meno tossici’ Sono definiti anticorpi farmaco-coniugati e rappresentano l’ultima ‘evoluzione’ della chemioterapia, una sorta di ‘chemioterapia intelligente’ in cui la massima efficacia si coniuga con minori effetti collaterali e tossicità. Nei prossimi 4-5 anni, spiega all’ANSA il presidente dell’Associazione italiana …