La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Pandemia e Scirocco un utile regalo per le feste natalizie

Pandemia e Scirocco un utile regalo per le feste natalizie

Visits: 96

di Salvo Rotondo

I giorni del Lockdown con la pandemia che incombeva minacciosa e comunque l’ultimo anno, hanno rappresentato uno dei periodi peggiori degli ultimi cinquant’anni che la nostra società ha attraversato. La paura del contagio, la confusione che regnava sovrana a tutti i livelli, le carenze strutturali ed organizzative del sistema sanitario la paura di avere esagerato con le chiusure e al contempo l’economia che si fermava con la conseguente crisi economica, hanno prodotto una tensione sociale non indifferente.

Pandemia e Scirocco, la pregevole opera di Giuseppe Ruggeri, da’ la possibilità di ripercorrere con la memoria questi tristi e confusi momenti attraverso i suoi contributi pubblicati da febbraio 2020 ad aprile 2021. Queste “fotografie” dello stato dell’arte rappresentano una lucida analisi degli accadimenti che vanno contestualizzati nei vari periodi che si sono succeduti. Attraverso un linguaggio chiaro, abbordabile, misurato, senza sbavature né toni apocalittici e tanto meno apodittici è riuscito a descrivere la situazione pandemica dispensando consigli professionali volti a tranquillizzare la popolazione e, al contempo, a criticare la non perfetta correttezza di alcune disposizioni ed ordinamenti. In essi si colgono gli efficaci tentativi di contenimento degli effetti dirompenti di alcune informazioni poco chiare, ambigue e a volte poco professionali che troppo spesso vengono ancora oggi utilizzate ed amplificate per attirare l’attenzione di chi legge o ascolta o per riempire il vuoto pneumatico di alcune testate.

Nella selezione di articoli pubblicati emergono di volta in volta la necessità di un approccio globale alla pandemia, le carenze del sistema sanitario territoriale, l’inappropriato ricorso agli ospedali e, per non per ultimo, la pericolosa superficialità di alcuni negazionisti e gli irragionevoli comportamenti dei complottisti che non infrequentemente sfociavano in atteggiamenti inneggianti l’odio sociale.

Pandemia e Scirocco rappresenta quindi un interessante spunto per ricordare i momenti più cruciali della pandemia da COVID 19 con uno sguardo, dalle rive dello stretto, verso un’ottica nazionale e transnazionale. Fornendo, per l’occasione contingente, di fare un simpatico ed utile regalo Natalizio.