La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Piano Terapeutico per la prescrizione dei medicinali soggetti a nota AIFA 95 – eliminazione del p.a. ingenolo mebutato

Piano Terapeutico per la prescrizione dei medicinali soggetti a nota AIFA 95 – eliminazione del p.a. ingenolo mebutato

Visits: 242

L’Assessorato della Salute comunica che con la nota prot. n. 18639 del 20/04 u.s. è stato inviato il Comunicato EMA, per informare gli Operatori Sanitari in merito alla revoca dell’Autorizzazione
all’immissione in Commercio (AIC) del medicinale Picato {ingenolo mebutato), un gel per il
trattamento della cheratosi attinica della pelle.
Il provvedimento è stato adottato a livello europeo dopo aver osservato casi di tumori cutanei possibilmente correlati all’uso del prodotto ed aver concluso che i rischi connessi al suo utilizzo ne superano i benefici considerato anche che sono disponibili in commercio valide alternative terapeutiche per il trattamento della cheratosi attinica.
Ritenuto pertanto necessario modificare il modello di Piano Terapeutico (PT) vigente per la prescrizione dei medicinali soggetti a nota AIFA 95 con l’eliminazione del p.a. ingenolo mebutato si dispone che il modello di PT, allegato alla presente, dovrà essere utilizzato, in via esclusiva, a far data dal 25 maggio 2020.
A riguardo si precisa che le prescrizioni effettuate su modelli di PT redatti in data antecedente a quella sopra riportata potranno essere esitate fino alla naturale scadenza degli stessi.
Restano valide tutte le altre disposizioni di cui alla nota prot. n. 17449 del 26/02/2019- aggiomamento n. 36 del PTORS.
Il documento è disponibile sul sito istituzionale dell’Assessorato alla sezione
“Farmaceutica -PTORS”.

In allegato: