La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Precetto pasquale interforze

Precetto pasquale interforze

Visits: 59

di Angelo Petrungaro  

A Messina, con largo anticipo sulla data della Santa Pasqua 2024, si è celebrato in Cattedrale il Precetto pasquale per gli appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi Armati dello Stato.

Presenti autorità civili (Prefetto Cosima Di Stani), militari (Comandante Interregionale CC Gen.C.A. Giovanni Truglio) e Associazioni Combattentistiche e d’Arma fra cui l’ANSMI con i soci e il Presidente provinciale Gr.Uff.Dr.Angelo Petrungaro e l’UNUCI con altrettanti Soci e il Presidente Gen.B. Giuseppe Briguglio.

Il rito è stato officiato dall’Arcivescovo di Messina Lipari e Santa Lucia del Mela Mons. Giovanni Accolla, accompagnato da numerosi Cappellani militari, a animato dal Coro della Cappella San Matteo del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina.

Nell’omelia l’Arcivescovo ha evidenziato l’impegno costante e la dedizione del Personale maschile e femminile in uniforme per garantire la sicurezza e la salvaguardia della collettività augurando che l’impegno e la dedizione siano illuminati dalla luce della Pasqua. – Tali parole hanno suscitato l’intervento di ringraziamento del Comandante interregionale CC Gen. C.A. Giovanni Truglio il quale, ringraziando anche per il pensiero che l’Arcivescovo ha avuto per le famiglie del personale in divisa, ha affermato che la salvaguardia della Patria e la difesa dei valori della nostra comunità costituiscono l’etica del quotidiano operato di tutte le Forze Armate.

La celebrazione ha avuto termine con la lettura della preghiera per la Patria.

Alla fine della celebrazione religiosa, la Sezione Provinciale di Messina dell’ANSMI col presidente Gr.Uff.Dr. Angelo Petrungaro ha donato al Lgt Micalizzi Vincenzo, insignito di recente del riconoscimento di lungo comando, la relativa medaglia.