La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Sicilia, Contact Tracing: al via sistema di mappatura delle strutture per la presa in carico dei soggetti fragili

Sicilia, Contact Tracing: al via sistema di mappatura delle strutture per la presa in carico dei soggetti fragili

Visits: 116

E’ disponibile, per la prima volta in Sicilia, la mappatura completa delle strutture pubbliche e private che erogano i servizi di prevenzione primaria. 

L’iniziativa, che  si inserisce nel più ampio progetto “CCM2020” relativo al potenziamento del contact  tracing attraverso il rafforzamento del ruolo dei dipartimenti di Prevenzione sul territorio, prevede la sperimentazione di un modello operativo che consenta l’individuazione dei soggetti in condizione di fragilità da inserire in specifici percorsi di presa in carico. 

La Regione Sicilia partecipa al progetto attraverso l’assessorato della Salute – Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico  (DASOE), Servizio 5, che ha realizzato un sistema di mappatura finalizzato a conoscere le strutture territoriali che offrono i servizi di prevenzione sul territorio. Obiettivo del progetto è rendere immediatamente accessibile agli operatori sanitari e ai cittadini un sistema di consultazione on line ad accesso libero delle strutture che offrono servizi di prevenzione per tipologia, con la possibilità di calcolare il percorso dal proprio punto di partenza.

Il sistema è già operativo nelle Asp di Palermo, Catania, Messina, all’indirizzo: https:/www.costruiresalute.it/?q=Mappe-del-benessere

(Fonte: www.costruiresalute.it)