La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Percorso diagnostico terapeutico assistenziale per i pazienti portatori di protesi mammarie con sintomatologia sospetta

Percorso diagnostico terapeutico assistenziale per i pazienti portatori di protesi mammarie con sintomatologia sospetta

Visits: 143

Una circolare del Ministero della Salute trasmette il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale a cui sottoporre i pazienti portatori di protesi mammarie con sintomatologia sospetta e/o con diagnosi confermata di Linfoma Anaplastico a Grandi Cellule (BIA-ALCL) prodotto dal Tavolo di lavoro permanente istituito presso il Ministero della Salute.
Tale PDTA prevede specifici adempimenti che, nei vari step diagnostici e terapeutici vede coinvolti il Medico di Medicina Generale, lo specialista che ha in cura il paziente e le Breast Unit.
Considerato che nella Regione Siciliana è in corso la riorganizzazione della Rete delle Breast Unit e sentita la Commissione Regionale per la definizione del modello organizzativo della Rete Oncologica Senologica ex D.A. n. 1124/2018, nel caso in cui il PDTA di cui sopra prevede il coinvolgimento delle Breast Unit, nelle more dell’adozione del provvedimento di riorganizzazione della Rete dei Centri di Senologia, il paziente andrà indirizzato esclusivamente alle strutture  indicate nel documento.

Per maggiori dettagli scaricare Nota prot. 65603 del 11.09.2019