La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Presentato il progetto “Messina: la memoria da ritrovare” un ciclo di 12 incontri per comprendere il presente facendo un viaggio nel passato

Presentato il progetto “Messina: la memoria da ritrovare” un ciclo di 12 incontri per comprendere il presente facendo un viaggio nel passato

Visits: 328

 

E’ possibile, a partire dalle testimonianze della città distrutta da catastrofi naturali e belliche, ricostruire il tessuto culturale e civile di Messina,in modo da ridefinire la complessiva cifra identitaria?

A questa domanda tenta di fornire un’utile risposta il progetto presentato nei locali della Biblioteca Regionale “Messina: la memoria da ritrovare”, ideato e promosso dal Museo del Novecento di Messina in sinergia con l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana e l’Università di Messina.

Un recupero memoriale senz’altro difficile, sostenuto però da una passione profonda e dal prezioso contributo di quanti hanno a cuore la storia della città appresa attraverso  lo studio dei suoi monumenti e delle vestigia del suo glorioso passato. Un passato al quale deve essere finalmente restituito la funzione di formazione e orientamento che gli spetta.

Un ciclo di incontri incentrati su chiese, palazzi, fontane, monumenti, cercherà di sottolineare la loro valenza di luoghi-simbolo, contenitori cioè di memoria. Luoghi da ricordare perchè non più esistenti, da recuperare  dallo stato di degrado in cui versano, da valorizzare in quanto non sufficientemente tenuti in considerazione da noi messinesi.

Il progetto si articolerà in un ventaglio di 12 eventi, nel corso dei quali sarà data voce, oltre che a noti storici locali che si sono occupati degli specifici argomenti in trattazione, anche al pubblico che verrà chiamato a partecipare in modo attivo interagendo con il parterre e dando così luogo a un dibattito che potrà servire da stimolo civile alle istituzioni preposte alla salvaguardia e la tutela dei nostri beni culturali.

Significativi i temi che verranno approfonditi nel corso dei primi tre incontri che si svolgeranno nell’ultimo trimestre del 2019 nella sala convegni del museo del novecento, realizzato negli ampi spazi dell’ex bunker antiaereo, oggi restituito alla fruizione dei cittadini.

In particolare gli appuntamenti 2019 sono:

“Le Fontane di Messina”, sabato 26 ottobre ore 10.00 con l’Arch. Nino Principato

“La Palazzata”, sabato 16 novembre ore 10.00 con il dott. Silvio Catalioto

“Il Duomo”, sabato 7 dicembre ore 10.00 con il dott. Franz Riccobono

Obiettivo finale è che il progetto, che ci si augura coinvolga in modo particolare le giovani generazioni, possa ampliare la fruizione degli istituti e i luoghi della cultura tanto della città quanto della Sicilia, in modo da valorizzare il patrimonio immateriale delle nostre comunità.