La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Corso ECM (50 crediti) gratuito sull’importanza delle vaccinazioni di richiamo

Corso ECM (50 crediti) gratuito sull’importanza delle vaccinazioni di richiamo

Visits: 1508

Le vaccinazioni di richiamo di adolescenti e adulti rappresentano un’opportunità di protezione della collettività non sempre colta adeguatamente. L’adolescenza è un momento molto importante sia per la somministrazione di richiami di vaccinazioni già effettuate nell’infanzia, sia per nuove vaccinazioni da effettuare elettivamente in questo periodo della vita.

In particolare, per tutti gli adolescenti è raccomandata dal Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale 2017-2019 l’immunizzazione contro difterite, tetano, pertosse e poliomielite (dTpa-IPV) utilizzando vaccini combinati con dosaggi antigenici previsti per l’adulto.

Un numero non trascurabile di adulti è suscettibile alle malattie prevenibili con vaccinazione. Il PNPV 2017-2019 ritiene opportuna la somministrazione periodica – ogni 10 anni – della vaccinazione difterite-tetano-pertosse acellulare con dosaggio per adulto, dal momento che l’immunità contro queste malattie si riduce nel tempo. La vaccinazione di richiamo deve – secondo le raccomandazioni ministeriali – essere offerta in modo attivo, trovando anche le occasioni opportune per tale offerta (es. visite per il rinnovo della patente di guida, visite per certificazioni effettuate presso il medico di medicina generale, etc.).

Infine, di grande rilievo è considerata dal PNPV anche la vaccinazione durante la gravidanza contro difterite, tetano, pertosse, alla luce della potenziale gravità delle pertosse contratta nei primi mesi di vita e della labile e incostante protezione conferita passivamente da madri immunizzate naturalmente per pregressa malattia o vaccinate contro la pertosse molti anni prima.

Tuttavia, mentre per l’adolescenza il PNPV fissa come obiettivi il raggiungimento e il mantenimento di coperture vaccinali ≥ 90% con anti dTpa-IPV (5° dose), invece non sono stati chiaramente definiti per l’età adulta obiettivi di copertura vaccinale contro queste malattie con dTpa.

Risulta quindi di estrema importanza una sensibilizzazione della classe medica a questo delicato tema di salute pubblica.

Programma del Corso

Modulo 1
Autori: Claudio Costantino PA, Rosa Prato FG
Difterite, tetano, pertosse e poliomielite
– Epidemiologia
– Cenni di fisiopatologia e clinica

Modulo 2
Autore: Paolo Giuseppino Castiglia
Raccomandazioni sulla profilassi di queste patologie secondo:
– Indicazioni CDC (Center for Disease Control and Prevention) e ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control)
– Ministero della Salute (circolare ministeriale)
– PNPV (Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale)

Modulo 3
Autori: Irene Cetin MI, Michele Conversano TA
Strategie vaccinali dall’età adolescenziale in poi:
– Richiami vaccinali per gli adolescenti
– Richiami vaccinali per adulti, con particolare riferimento a: lavoratori, sportivi e viaggiatori
– Antitetanica in emergenza
– Richiami vaccinali in gravidanza

Modulo 4
Autori: Angela Bechini FI, Giovanni Gabutti FE
I vaccini a disposizione:
– Vaccini per adolescenti (dTpa-IPV): confronto di RCP e studi clinici
– Vaccini per adulti (dTpa): confronto di RCP e studi clinici
– L’importanza dei processi di produzione:
. controllo di qualità
. supply chain: organizzazione delle strategie vaccinali e programmazione

Modulo 5
Autori: Claudio Costantino PA, Anna Odone MI

Il ruolo della comunicazione:
– Vaccine hesitancy
– Social media: un’opportunità di community engagement da cogliere

Ecco il link per accedere al corso: https://ecmclub.org/courses/limportanza-delle-vaccinazioni-di-richiamo-per-la-salute-pubblica