La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Diabete, controllo della glicemia da remoto: sensori sul braccio senza puntura del dito

Diabete, controllo della glicemia da remoto: sensori sul braccio senza puntura del dito

Visits: 3462

di Massimiliano Cavaleri

L’incubo del controllo della glicemia per i diabetici sembra finito grazie ad un ingegnoso sistema che, grazie a sensori sul braccio, è in grado di avvisare in tempo reale e da remoto pazienti e medici di riferimento su eventuali sbalzi troppo bassi dunque ipoglicemici o troppo alti, al contrario, iperglicemici, senza necessità di pungere il dito. Si tratta di un sistema, ideato già da qualche anno dal colosso Abbott, e che ora giunge alla seconda generazione e diventa FreeStyle Libre 2.
“Gli allarmi del glucosio opzionali possono essere una caratteristica importante nella gestione del diabete per alcuni gruppi specifici di persone, come ad esempio i bambini o le persone ad alto rischio di ipo o iperglicemia” dichiara Massimiliano Bindi, Regional director of Southeast Europe and Italy, Diabetes Care, Abbott “Con questo strumento le persone con diabete hanno più possibilità di scegliere come gestire la propria condizione attraverso gli allarmi”.
L’apparecchio si basa sulla stessa tecnologia proprietaria del sistema FreeStyle Libre, che ha già dimostrato un impatto significativo sui dati in real-world e sugli studi clinici come un miglior controllo glicemico, una riduzione del tempo trascorso in ipo e iperglicemia, un maggior tempo nel range ottimale di glucosio e una significativa riduzione dei livelli di emoglobina glicata (HbA1c). Inoltre, un recente studio in real-world pubblicato dalla  rivista British Medical Journal, ha mostrato che l’utilizzo del sistema per un anno ha un impatto positivo sulla qualità di vita e sugli esiti clinici delle persone con diabete Tipo 1 e Tipo 2: il 77% ha meno episodi di ipoglicemia, il 78% presenta ipoglicemie meno gravi, le assenze dal lavoro e i ricoveri ospedalieri per diabete si riducono  di 2 terzi.
“Mantiene le caratteristiche di semplicità e accessibilità della prima generazione, e permette ai pazienti di avere a disposizione degli allarmi glicemici opzionali” sottolinea Dario Pitocco, associato di Endocrinologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore Unità Operativa di Diabetologia Fondazione Policlinico Gemelli “Il diabetico è sempre protagonista della propria gestione: in seguito alla ricezione dell’allarme, si scansiona e utilizza le informazioni per prendere decisioni terapeutiche appropriate. Questi dispositivi, permettendo un controllo molto frequente dei valori, aiutano il medico e le persone con diabete ad interpretare meglio l’andamento delle glicemie.”
FreeStyle Libre 2 utilizza la tecnologia Bluetooth: trasmette ogni singolo minuto i dati del glucosio al lettore o a uno smartphone compatibile. La lettura del livello viene effettuata grazie ad un piccolo sensore, facile da applicare sulla parte posteriore del braccio e indossabile fino a 14 giorni. Con una scansione indolore di un secondo, è possibile visualizzare il valore del glucosio in real-time, la freccia di tendenza e lo storico del glucosio, senza dover pungere il dito. Queste informazioni possono essere utilizzate per prendere decisioni consapevoli su regime terapeutico e alimentazione. Offre allarmi personalizzabili e opzionali che avvertono quando i valori non sono nella media.