La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Consigli per vacanze salutari

Consigli per vacanze salutari

Visits: 246

di Vittorio Nicita Mauro

E’ tempo di vacanze, tempo di rilassarsi, divertirsi, ritemprarsi. Se questo obiettivo è valido per tutti, vale ancora di più per i medici che svolgono un’attività molto impegnativa e stressante in particolare quest’anno in cui si è dovuto affrontare la grave pandemia del Covid, con i medici sempre in prima linea. Il nostro organismo è infatti una macchina meravigliosa che però ha bisogno, almeno una volta l’anno, di un periodo di quindici-venti giorni di relax per una salutare ricarica fisica e soprattutto psichica, facendo attenzione a non trasformare la vacanza in un ulteriore periodo di vita stressante. A questo proposito, nel contesto dell’ importante tematica dell’educazione alla salute, possono risultare utili dieci consigli, sotto forma di decalogo, per un impiego ottimale e benefico del periodo di ferie.

  1. Considera le vacanze importanti per il tuo benessere psicofisico. Le vacanze sono utili perché consentono di scaricare le tensioni accumulate durante l’attività lavorativa ma anche e soprattutto perché offrono maggiore spazio ai bisogni più umani quali amore, amicizia, solidarietà, contatto con la natura ed, in particolare, con se stessi.
  2. La vacanza è uno spazio libero tutto per te, da vivere in modo diverso dalla routine, senza regole fisse. Il vero riposo consiste non nell’inattività ma nel fare qualcosa di diverso. Il concetto di “tempo libero” è nettamente diverso da quello di “tempo vuoto” che risulta dannoso e deprimente.
  3. Le vacanze ti fanno bene indipendentemente dal tipo di località, di albergo o di nave da crociera. E’ essenziale trascorrere il periodo di ferie cambiando le regole della quotidianità e questo può realizzarsi sia soggiornando in un albergo di lusso che in una piccola pensione, in riva al mare o invece in montagna. La vacanza è uno spazio vuoto che ogni individuo deve saper riempire soprattutto seguendo le tendenze personali.
  4. Tieni presente che una vacanza appropriata può risultare utile in molte malattie. E’ bene sapere che alcune malattie possono migliorare dopo un soggiorno, di durata non inferiore ai quindici-venti giorni, in località climatica appropriata. Per esempio il cardiopatico o l’iperteso possono trarre giovamento dal clima distensivo della campagna, della collina o del lago ed invece essere danneggiati dal clima di alta montagna. Il clima marino è utile ai sofferenti di artrosi, bronchite cronica o di allergia mentre è controindicato ai pazienti affetti da ipertiroidismo, per i quali può essere vantaggiosa la montagna.
  5. Migliora durante le vacanze il tuo stile di vita. Vantaggioso per tutti risulta approfittare del periodo di vacanza per migliorare il proprio stile di vita, spesso sbagliato nella quotidianità: praticare perciò più attività sotto forma di passeggiate, nuotate o gite in bicicletta senza però eccessi sempre nocivi, alimentarsi in maniera più equilibrata e sana dando il giusto valore anche alla prima colazione spesso saltata o ridotta ad un caffè o ad un cappuccino durante il periodo di attività lavorativa.
  6. Proponiti in particolare di perdere cattive abitudini, quali fumo, abuso di alcol e di psicofarmaci. Le vacanze possono rappresentare l’occasione favorevole per cercare di ridurre o meglio di abolire fumo di sigarette o abuso di alcol e tranquillanti, approfittando appunto del relax che attenua la “necessità” di fumare, bere in eccesso o ricorrere a sedativi per poter dormire.
  7. Approfitta delle vacanze per imparare che per godere la vita bisogna viverla e non rincorrerla. Le vacanze offrono la possibilità di riflettere su quel dono unico ed irripetibile che è la vita e sulla opportunità di non sprecarlo rincorrendo falsi miti ed imparando a vivere le giornate in maniera che stare al mondo abbia veramente un significato.
  8. Impara ad entrare in sintonia con la natura. Allontanandosi dalle caotiche ed alienanti città è possibile riscoprire la bellezza rasserenante della natura: un bel tramonto sul mare, il ritmo della risacca, un prato in fiore, un cielo stellato ed in particolare potere di nuovo apprezzare il silenzio, bene poco valorizzato ma in realtà di estrema importanza oltre che per la salvaguardia della funzione uditiva anche per l’equilibrio psicofisico.
  9. Cerca, almeno durante le vacanze, di conoscere meglio il mondo, gli altri, i tuoi familiari e, soprattutto, te stesso. Durante le vacanze è opportuno migliorare i rapporti con gli altri, mostrandosi più disponibili con i propri familiari ed in particolare cercando di riflettere sul senso da dare alla propria vita. La vacanza offre appunto lo spazio per soddisfare bisogni che sono soffocati dalla routine.
  10. Ricorda infine che è nella vita di tutti i giorni che devi trovare “l’isola della felicità”. Le vacanze, pur non potendo garantire la felicità che deve essere conquistata nella vita di tutti i giorni, rappresentano se bene utilizzate un’occasione di crescita in ogni senso.
    BUONE VACANZE !