La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
“I Messaggeri dell’Apocalisse”: volume dedicato all’impatto delle pandemie sull’umanità

“I Messaggeri dell’Apocalisse”: volume dedicato all’impatto delle pandemie sull’umanità

Visits: 341

“I Messaggeri dell’apocalisse” è il titolo del volume di oltre cinquecento pagine edito da Nuova Ipsa che, attraverso i contributi di dodici professionisti, ognuno nel proprio ambito dalla medicina alla storia, dall’arte all’economia e alla psicologia, analizza il violento impatto che una problematica sanitaria di portata globale può avere su ogni aspetto della vita quotidiana. Un’analisi attenta nata “grazie all’intuito di un editore medico, che già nella primavera scorsa ha colto il segnale di un ubiquitario stato di confusione generale e internazionale nel fronteggiare l’epidemia non solo in termini sanitari – spiega Salvatore Requirez, direttore sanitario dell’Ospedale Civico di Palermo – adottando approcci a volte diametralmente opposti. Non un’idea, però, di dar vita a linee guida di comportamento su larga scala ma, piuttosto, a una serie di riflessioni ad ampio raggio sulla tematica, studiando a 360° i comportamenti che hanno interessato l’umanità nei secoli scorsi”.

Ciò infatti che lega la lotta alla peste, alla lebbra, al colera, al tifo, alla sifilide e alla tubercolosi, e in tempi più recenti, all’AIDS, la SARS, la MERS e il contrasto al Covid-19 è “Il timore di dover combattere all’improvviso un nemico nascosto e inaspettato, tanto insidioso e pericoloso da destabilizzare l’equilibrio psichico di popolazioni intere – aggiunge Requirez -. L’impressionante quadro dei morti che giravano sul carro dei monatti al tempo della peste manzoniana non ha un impatto suggestivo molto diverso dalle lunghe file di camion colmi di bare di morti per Covid 19 allineate all’ingresso dei cimiteri dei giorni nostri”.

Corsi e ricorsi storici di cui si possono ridurre gli effetti attraverso una corretta informazione ma anche un’adeguata prevenzione che, come spiega Salvatore Requirez in circa sessanta pagine, “è assolutamente centrale. È soprattutto in quest’ambito che si sta conducendo la battaglia corrente e futura contro il Covid-19.

Un lavoro quindi a più voci che “attacca” il coronavirus su diversi fronti delineando un excursus storico completo e “che potrebbe essere utilizzato anche nelle scuole per comprendere meglio quanto accaduto e dare un’immagine che potrebbe anche ripresentarsi in futuro”, aggiunge il professore Francesco Vitale dell’Università di Palermo che, insieme al dott. Emanuele Amodio ha approfondito le basi biologiche ed epidemiologiche del Covid-19.