La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Vaccini in Sicilia, scende in campo un “esercito” di medici di medicina di generale: firmato l’accordo con l’Assessorato

Vaccini in Sicilia, scende in campo un “esercito” di medici di medicina di generale: firmato l’accordo con l’Assessorato

Visits: 699


PALERMO (8 mar) – Firmato oggi pomeriggio l’accordo tra l’Assessorato regionale alla Salute e i medici di medicina generale, che scenderanno in campo per le vaccinazioni: saranno coinvolti pienamente sia gli mmg, che i medici di continuità assistenziale (ex Guardia medica) che i medici iscritti nei corsi di specializzazione in medicina generale, in tutte le provincie seguento la tabella e la tempistica previste dal Ministero. Dunque si comincerà subito con le categorie in corso: anziani over 80 anni, Forze dell’Ordine e insegnanti, alle quali si aggiungono le persone con gravi disabilità e fragilità. La possibilità per i medici è triplice: fare il vaccino nel proprio studio medico, effettuarlo a domicilio (qualora il paziente lo richieda per problemi di deambulazione o altre ragioni) e affiancare il lavoro dei Centri vaccinali già esistenti e operativi da mesi, compreso quello dell’ex Fiera di Messina pronto a giorni.
Per quanto riguarda l’accordo economico: in studio il medico riceverà 10 euro lordi, a domicilio 25 euro e nei centri Hub 31,50 euro per ogni ora di lavoro.
In campo quindi un vero e proprio “esercito” che solo in Sicilia conta circa 4mila mmg e nella provincia di Messina 530 professinisti, che dai prossimi giorni daranno un’importante accelerata alla campagna vaccinale.

L’incontro di oggi pomeriggio