La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Gli amanti della natura sanno che coltivare il fico d’India significa coltivare l’allegria

Gli amanti della natura sanno che coltivare il fico d’India significa coltivare l’allegria

Visits: 263

Le piante hanno quasi tutte positive caratteristiche che interferiscono con la nostra vita. Alcune si prendono cura di noi in quanto sono medicamentose, altre ci nutrono grazie alla capacità di dare frutti, altre ancora ci regalano emozioni attraverso una bellezza di rara intensità, e altre, infine, sono in grado di generare un’allegra simpatia in tutto ciò che gli gira intorno. Una di queste piante, incredibilmente, riesce a mettere insieme e a regalarci tutte queste peculiarità: il fico d’India.
Coltivarlo in piena terra è un’opportunità generalmente riservata a chi vive nelle zone costiere soleggiate dal clima temperato. Tuttavia, anche chi vive al Nord può comunque godere della sua irresistibile allegria coltivando il fico d’India in vaso con le uniche precauzioni di tenerlo il più possibile in pieno sole, ritirandolo in casa, o in una serra invernale, nei mesi più freddi. Va detto, però, che coltivato al Nord, salvo rari casi, è difficile che fruttifichi e, anche quando avviene, il gusto dei suoi frutti sarà decisamente meno intenso.
Chi volesse leggere è approfondire le modalità di coltivazione di questa simpatica pianta può leggere l’articolo di David Zonta al link https://www.lapresse.it/ambiente/il-fiore-all-occhiello/2021/06/17/coltivare-il-fico-dindia/