La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Aggiornamento n. 63 del Prontuario Terapeutico Ospedaliero/Territoriale della Regione Sicilia

Aggiornamento n. 63 del Prontuario Terapeutico Ospedaliero/Territoriale della Regione Sicilia

Visits: 97

In allegato (All. 1) si ha cura di trasmettere copia della nota prot. n. 41534 del 21/09/2021 dell’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 7 Farmaceutica Centro Regionale di Farmacovigilanza concernente: “Aggiornamento n. 63 del Prontuario Terapeutico Ospedaliero/Territoriale della Regione Sicilia”.

Con la nota in questione l’Assessorato, dopo aver esaminato la documentazione pervenuta a supporto dei farmaci candidati all’inserimento nel PTORS ed effettuato il controllo circa la valenza economica ed organizzativa degli stessi ha stabilito, tra l’altro, quanto segue.

Per quanto concerne il principio attivo Semaglutide per sospensione orale, specialità medicinali RYBELSUS 30 CPR 3MG, RYBELSUS 30 CPR 7MG E RYBELSUS 30 CPR 14MG lo stesso è stato inserito in Prontuario per il “trattamento di adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 non adeguatamente controllato, per migliorare il controllo glicemico in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico:

·         come monoterapia quando l’uso di metformina è considerato inappropriato a causa di intolleranza o controindicazioni;

·         in associazione ad altri medicinali per il trattamento del diabete”.

Prescrizione da parte dei Centri di cui all’allegato 1 del D.A. n. 1766/11, su modello di Piano Terapeutico cartaceo che si trasmette in allegato (All. n. 2) e che sostituisce il PT attualmente in vigore.

Nell’eventualità di passaggio da una terapia giornaliera ad una settimanale è richiesta l’emissione di un nuovo PT ed il rispetto dei parametri di eleggibilità ivi previsti. La prosecuzione di terapia con modifiche va pertanto intesa esclusivamente all’interno dell’utilizzo terapeutico del singolo medicinale per cui è stato stilato il PT iniziale.

Per quanto concerne i principi attivi Ciclosilicato di sodio e zirconio, specialità medicinale LOKELMA e Patiromer, specialità medicinale VELTASSA gli stessi sono stati inseriti in Prontuario per il “trattamento dei pazienti adulti con iperkaliemia persistente (livello di potassiemia >5.5 mmol/L) in pazienti con risposta insufficiente o controindicazione alle resine (calcio polistirene sulfonato/sodio polistirene sulfonato)”.

Prescrizione su scheda cartacea (PT), che si trasmette in allegato (All. n. 3), da parte dei Centri di cui all’allegato 1 del D.A. 1766/11 e s.m.i. e, limitatamente all’indicazione scompenso cardiaco, alle UU.OO. di Cardiologia delle Aziende Sanitarie.

Tutte le specialità medicinali di cui sopra saranno distribuite in DPC ma, come riportato nella parte finale della nota assessoriale, l’inserimento in PTORS dei suddetti medicinali è subordinato all’assegnazione del Codice Identificativo Gara da parte della Centrale Unica di Committenza.

Poiché in atto la Centrale Unica di Committenza (CUC) non ha ancora confermato l’avvenuto espletamento delle procedure di gara sulla scorta dei fabbisogni comunicati dalle Aziende Sanitarie Provinciali, le specialità medicinali RYBELSUS, LOKELMA e VELTASSA saranno inserite in piattaforma DPC non appena questa Unione riceverà apposita comunicazione da parte dell’Assessorato, indicando la data di inserimento.