La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
5 farmaci che hanno cambiato il mondo (e cosa è andato storto)

5 farmaci che hanno cambiato il mondo (e cosa è andato storto)

Visits: 719

di Filippa Martyr

È difficile misurare l’impatto di un qualsiasi farmaco sulla storia del mondo. Ma qui ci sono cinque farmaci che possiamo tranquillamente affermare hanno fatto un’enorme differenza nelle nostre vite, spesso in modi che non ci aspettavamo.

Hanno portato dei benefici incredibili. Ma di solito hanno anche un’eredità di complicazioni che dobbiamo guardare in modo critico.

È un buon promemoria del fatto che la droga miracolosa di oggi potrebbe essere la droga problematica di domani.

1. Anestesia

Alla fine del 1700, il chimico inglese Joseph Priestley produsse un gas che chiamò “aria nitrosa flogistica” (protossido di azoto). Il chimico inglese Humphry Davy pensava che potesse essere usato come antidolorifico in chirurgia, ma invece è diventato una droga ricreativa.

Solo nel 1834 abbiamo raggiunto un’altra pietra miliare. Fu allora che il chimico francese Jean-Baptiste Dumas nominò un nuovo gas cloroformio. Il medico scozzese James Young Simpson lo usò nel 1847 per assistere un parto.

Presto l’anestesia è stata più ampiamente utilizzata durante l’intervento chirurgico, portando migliori tassi di recupero. Prima dell’anestesia, i pazienti chirurgici morivano spesso per lo shock del dolore.

Ma qualsiasi farmaco che può rendere le persone incoscienti può anche causare danni. Gli anestetici moderni sono ancora pericolosi a causa dei rischi di soppressione del sistema nervoso.

Prima dell’anestesia, i pazienti chirurgici morivano per lo shock del dolore. dinamosquito/flickr , CC BY-SA

Prima dell’anestesia, i pazienti chirurgici morivano per lo shock del dolore. dinamosquito/flickr , CC BY-SA

2. Penicillina

Quello che accadde nel 1928 al medico scozzese Alexander Fleming è una delle classiche storie di scoperta accidentale di farmaci.

Fleming è andato in vacanza, lasciando alcune colture del batterio streptococco sul suo banco di laboratorio. Quando è tornato, ha visto che un penicillio nell’aria (un contaminante fungino) aveva impedito allo streptococco di crescere.

Gli antibiotici hanno salvato milioni di vite, ma ora stiamo soffrendo della loro popolarità. Antony Scimone di MMU Engage/flickr , CC BY-SA

Gli antibiotici hanno salvato milioni di vite, ma ora stiamo soffrendo della loro popolarità. Antony Scimone di MMU Engage/flickr , CC BY-SA

Il patologo australiano Howard Florey e il suo team hanno stabilizzato la penicillina e hanno condotto i primi esperimenti sull’uomo. Con il finanziamento americano, la penicillina fu prodotta in serie e cambiò il corso della seconda guerra mondiale. E ‘stato utilizzato per trattare migliaia di personale di servizio.

La penicillina e i suoi discendenti sono farmaci di prima linea di enorme successo per condizioni che un tempo uccidevano milioni di persone. Tuttavia, il loro uso diffuso ha portato a ceppi di batteri resistenti ai farmaci.

3. Nitroglicerina

La nitroglicerina è stata inventata nel 1847 e ha sostituito la polvere da sparo come l’esplosivo più potente al mondo. È stato anche il primo farmaco moderno per il trattamento dell’angina, il dolore toracico associato alle malattie cardiache.

Gli operai della fabbrica esposti all’esplosivo hanno cominciato ad avere mal di testa e vampate in faccia. Questo perché la nitroglicerina è un vasodilatatore: dilata (apre) i vasi sanguigni.

Il medico londinese William Murrell ha sperimentato la nitroglicerina su se’ stesso e l’ha provata sui suoi pazienti con angina. Twitter

Il medico londinese William Murrell ha sperimentato la nitroglicerina su se’ stesso e l’ha provata sui suoi pazienti con angina. Twitter

Il medico londinese William Murrell ha sperimentato la nitroglicerina su se’ stesso e l’ha provata sui suoi pazienti con angina. Hanno ottenuto un sollievo quasi immediato.

La nitroglicerina ha permesso a milioni di persone con angina di vivere una vita relativamente normale. Ha anche aperto la strada a farmaci come farmaci per abbassare la pressione sanguigna, beta-bloccanti e statine. Questi medicinali hanno allungato la vita e aumentato la durata media della vita nei paesi occidentali.

Ma poiché la vita delle persone è ora allungata, ora ci sono tassi più elevati di decessi per cancro e altre malattie non trasmissibili . Quindi la nitroglicerina si è rivelata una droga che ha cambiato il mondo in modi inaspettati.

4. La pillola

Nel 1951, Margaret Sanger, sostenitrice del controllo delle nascite negli Stati Uniti, chiese al ricercatore Gregory Pincus di sviluppare un contraccettivo ormonale efficace , finanziato dall’erede Katharine McCormick.

Pincus ha scoperto che il progesterone ha aiutato a fermare l’ovulazione e l’ha usato per sviluppare una pillola di prova. Sono stati condotti studi clinici su donne vulnerabili, in particolare a Porto Rico, dove c’erano preoccupazioni in merito al consenso informato e agli effetti collaterali.

Il nuovo farmaco è stato rilasciato da GD Searle & Co come Enovid nel 1960, con l’approvazione della Food and Drug Administration statunitense. Ciò è stato concesso perché il rischio di gravidanza era considerato maggiore del rischio di effetti collaterali, come coaguli di sangue e ictus.

Ci sono voluti dieci anni per dimostrare un legame tra l’uso di contraccettivi orali e gravi effetti collaterali. Dopo un’indagine del governo degli Stati Uniti del 1970, i livelli ormonali della pillola furono drasticamente ridotti. Un altro risultato è stato il foglio informativo per il paziente che ora troverai all’interno di tutti i pacchetti di farmaci da prescrizione.

La pillola ha causato importanti cambiamenti demografici globali con famiglie più piccole e un aumento dei redditi quando le donne sono rientrate nel mondo del lavoro. Tuttavia, sta ancora sollevando interrogativi su come la professione medica abbia sperimentato sui corpi delle donne.

5. Diazepam

La prima benzodiazepina, un tipo di sedativo del sistema nervoso, è stata creata nel 1955 e commercializzata dalla società farmaceutica Hoffmann-La Roche come Librium.

Il Valium una volta era usato per aiutare le persone a impegnarsi con la psicoterapia. Roche/Museo della scienza/flickr, CC BY-NC-SA

Il Valium una volta era usato per aiutare le persone a impegnarsi con la psicoterapia. Roche/Museo della scienza/flickr, CC BY-NC-SA

Questo e i farmaci correlati non sono stati venduti come “cure” per l’ansia. Invece, avrebbero dovuto aiutare le persone a impegnarsi nella psicoterapia, che era vista come la vera soluzione.

Il chimico polacco-americano Leo Sternbach e il suo gruppo di ricerca hanno alterato chimicamente il Librium nel 1959, producendo un farmaco molto più potente. Questo era diazepam, commercializzato dal 1963 come Valium.

Farmaci economici e facilmente reperibili come questi hanno avuto un impatto enorme. Dal 1969 al 1982, il Valium è stato il farmaco più venduto negli Stati Uniti. Questi farmaci hanno creato una cultura di gestione dello stress e dell’ansia con i farmaci.

Il Valium ha aperto la strada ai moderni antidepressivi. Era più difficile (ma non impossibile) overdose di questi nuovi farmaci e avevano meno effetti collaterali. Il primo SSRI, o inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina, è stata la fluoxetina, commercializzata dal 1987 come Prozac .