La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Borsa di studio di 25.000€ dell’ABAL di Messina

Borsa di studio di 25.000€ dell’ABAL di Messina

Views: 272

L’ABAL (Associazione pro Bambini e Adulti Leucemici di Messina) consegnerà il 21 luglio 2023, presso l’Aula Magna del Padiglione NI del Policlinico Universitario di Messina alle 10.30, una borsa di studio per giovani specialisti in Pediatria per l’importo di 25.000 euro da usufruirsi presso il Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Policlinico Universitario messinese.

Non è la prima volta che l’ABAL interviene a favore di Enti ospedalieri, anche in provincia, nel settore dell’Ematologia sia con borse di studio che con strumentazione analitica. Basti ricordare la camera sterile donata qualche anno fa al reparto diretto dalla Prof.ssa Musolino, il microscopio già acquistato che sarà quanto prima donato al Day Hospital e la fornitura, nell’ambito del nostro Progetto Grazia, di strumentazione e accessoristica necessaria per la prossima realizzazione di un’altra camera sterile programmata dall’Università di Messina e dall’Azienda Policlinico per la quale ringraziamo vivamente il Magnifico Rettore Cuzzocrea e i responsabili dell’amministrazione dello stesso Policlinico per aver sposato le nostre finalità impegnandosi a sostenere la spesa necessaria.

I Soci ABAL sono particolarmente orgogliosi di questi loro interventi nel campo del sociale e generalmente hanno sempre voluto intitolare queste loro azioni a persone che si sono particolarmente distinte, in special modo nell’ambito della professione medica.

Il Progetto Grazia, dedicato alla creazione di un centro di trapianto autologo di cellule staminali, è infatti così intitolato in ricordo della Dott.ssa Grazia Antonuccio, brillante medico recentemente scomparso, per il quale progetto è in corso una raccolta fondi cui stanno partecipando generosamente un gran numero di messinesi.

La borsa di studio in oggetto, anche in questo caso, è intitolata ad un medico che ha dedicato la sua grande professionalità al servizio della comunità, il Prof. Salvatore Pustorino, anch’egli recentemente scomparso e consorte della socia ABAL Teresa Ferrone Pustorino che donerà una targa il cui contenuto rappresenterà il testamento morale del Professore ai suoi allievi. Nato a Messina il 29 maggio 1947, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1971 con il massimo dei voti. Ha conseguito a pieni voti la Specializzazione in Gastroenterologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Nominato Assistente Ordinario è divenuto prima Aiuto e poi Direttore ad interim dell’Istituto pluridisciplinare di Clinica Medica e Terapia Medica Generale e Speciale. Professore Associato di Gastroenterologia dal 1985, è stato docente nella Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente e titolare, fin dal 1978, di numerosi incarichi di insegnamento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina. La sua attività di ricerca si è concretizzata in 136 pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale. Uomo dalle notevolissime doti umane, ha espletato la sua carriera di medico con passione e dedizione senza peraltro trascurare la famiglia e i suoi numerosissimi amici. È quindi al suo ricordo che viene dedicata questa borsa di studio intitolandola a suo nome.