La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
La Commissione Europea ha approvato fezolinetant per il trattamento dei sintomi vasomotori associati alla menopausa

La Commissione Europea ha approvato fezolinetant per il trattamento dei sintomi vasomotori associati alla menopausa

Visits: 63

È un’opzione terapeutica “first-in-class” che riduce il numero e l’intensità delle vampate di calore e delle sudorazioni notturne

Milano, 12 dicembre 2023 – Astellas Pharma Inc. ha annunciato che la Commissione Europea ha approvato VEOZA™️ (fezolinetant) per il trattamento dei sintomi vasomotori (VMS) da moderati a severi associati alla menopausa.

I VMS, noti anche come vampate di calore e/o sudorazioni notturne, sono sintomi comuni della menopausa. In tutto il mondo, più della metà delle donne di età compresa tra i 40 e i 64 anni soffre di VMS, con tassi che in Europa variano dal 56% al 97%. In Europa, nelle donne in postmenopausa è stata riportata una prevalenza dei VMS da moderati a severi del 40%. I VMS posso avere un impatto importante sulle attività quotidiane e sulla qualità della vita complessiva delle donne.

Questa approvazione fa seguito al parere positivo emesso in ottobre dal Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) sulla base dei risultati del programma BRIGHT SKY™️, che comprendeva tre studi clinici di Fase 3 nell’ambito di un programma di sviluppo che ha arruolato complessivamente 3.000 donne in Europa, Stati Uniti e Canada. I risultati degli studi pivotali SKYLIGHT 1™️ e SKYLIGHT 2™️ caratterizzano l’efficacia e la sicurezza di fezolinetant per il trattamento dei VMS da moderati a severi associati alla menopausa e sono stati pubblicati rispettivamente su The Lancet e The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.