La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
L’Associazione A.D.A.M.O. promuove per il World Obesity Day del 4 marzo, una giornata di controlli gratuiti presso la propria sede a Roccalumera

L’Associazione A.D.A.M.O. promuove per il World Obesity Day del 4 marzo, una giornata di controlli gratuiti presso la propria sede a Roccalumera

Visits: 54

L’associazione A.D.A.M.O. promuove il 4 marzo in occasione del World Obesity Day, una giornata di controlli gratuiti presso la sede dell’associazione a Roccalumera in via Umberto 520.

Mai come quest’anno la “Giornata mondiale dell’obesità” è degna di essere celebrata, poiché nel 2023 la Comunità Europea ha riconosciuto l’obesità come malattia cronica. È stato riconosciuto che l’obesità è determinata non dalla cattiva volontà dei pazienti, ma da alterazioni metaboliche geneticamente determinate, che hanno effetti solo parzialmente sotto il controllo della volontà, che comportano aumento dell’appetito, riduzione del senso di sazietà e riduzione della spesa energetica.

L’eccesso ponderale ha rilevanti ripercussionisulla qualità di vita del paziente, sia per le sue implicazioni sociali e psicologiche, quali ridotta auto-stima e depressione, sia per le limitazioni funzionali di cui è vittima, quali la mancanza di agilità, la ridotta mobilità e la facile faticabilità, alterazioni che configurano una condizione di disabilità.

L’eccesso ponderale è inoltre associato a complicanzeche incidono sfavorevolmente sull’aspettativa di vita: ipertensione, dislipidemia, diabete, sindrome delle apnee notturne (OSAS) e aumento del rischio cardio-vascolare, oncologico e infettivo.

Essendo una patologia cronica richiede da parte della persona affetta e dello specialista curante la prosecuzione delle attenzioni e delle terapie dietetiche e farmacologiche per tutta la vita. La sospensione dei trattamenti e il ritorno alle abitudini precedenti portano inevitabilmente al ritorno alla situazione pregressa.

Queste osservazioni sono drammatiche se si considera che la prevalenza dell’obesità in Italia è in costante aumento e rappresenta una vera emergenza sociale, in quanto moltiplicatore di eventi e del rischio per la salute.

Oggi sono disponibili nuove terapie mediche, ben tollerate, efficaci, di provata sicurezza anche per l’uso cronico. Questo è un settore in gran fermento: sono disponibili farmaci sempre più efficaci, che saranno in grado di consentire un dimagramento tale da controllare molte delle complicanze causate dall’obesità, come anche le tecniche della chirurgia dell’obesità sono diventate sempre più sicure determinando pertanto risultati veramente importanti in termini di perdita di peso.

L’obiettivo dell’Associazione ADAMO (Associazione Disturbi Alimentari Metabolismo Obesità) è quello di fornire tutte le informazioni utili affinché il paziente con obesità possa maturare la consapevolezza della propria condizione, sollevato da responsabilità inesistenti, accompagnato in un percorso impegnativo, fatto di ostacoli ma anche di importanti successi.

In allegato la locandina con i dettagli: