La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
AMMI Messina, presentato il libro “Alumbrados” di Giovanni Barresi

AMMI Messina, presentato il libro “Alumbrados” di Giovanni Barresi

Views: 468

L’Ammi Sez. di Messina nell’ambito della valorizzazione della cultura e dell’arte locale, con tutta una serie di iniziative che hanno permesso a poeti, scrittori ed artisti cittadini di far conoscere e divulgare la propria creatività giorno 14 settembre, nella suggestiva location del Circolo Canottieri Thalatta di Messina, ha presentato il libro “Alumbrados” di Giovanni Barresi, medico odontoiatra; messinese vincitore del concorso letterario a Cefalù.

Nel contesto è stato sottolineato lo stile ironico e fluido la ricerca storica precisa le suggestioni forti che fanno dell’autore un funambolo della scrittura. Un evento unico e particolarmente coinvolgente in un connubio tra poesia, e scultura che ha visto, in una sala fervente di pubblico, anche la partecipazione del Medico scultore Pietro Bitto, che ha esposto alcune delle sue opere.  Dopo i Saluti del Presidente del Circolo Dott. Silverio Magno e della Presidente dell’Ammi Francesca De Domenico Leonardi ha presentato il libro. La Prof Lucrezia Lorenzini che con grande sensibilità ha interpretato i sentimenti dell’autore emozionando i presenti evocando l’immaginifico percorso dell’intimo umano in una presente ricerca di un passato e di un presente che esprimono i sentimenti propri dell’anima.

Lo stile del libro è abbastanza scorrevole con accurate descrizioni che lo rendono piacevole, un giallo che tiene i lettori con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina perché ricco di tutti gli ingredienti di questo genere narrativo. Il romanzo è collocato in una cornice geografica che spazia dallo spettacolare scenario dello stretto di Messina ai monti Nebrodi, ricchi di suggestione , in particolare a Montalbano Elicona nella località dell’Argimusco , dove si ergono undici megaliti ai quali la fantasia popolare attribuisce la forma di animali.

L’autore racconta il mondo mistico degli “Adoratori del Sole” che in Sicilia hanno diversi templi misteriosi e fa coincidere l’inizio della storia con il solstizio d’estate il giorno più lungo dell’anno quando da diversi luoghi d’Europa convengono gli epigoni degli iniziati ed esoterici che fra paganesimo e cristianesimo sintetizzano le due forme del pensiero religioso.  L’abile autore intorno ad un fatto realmente accaduto compone una storia di morte e di vendetta con conclusione a sorpresa. Lo stile dello scrittore Barresi è agile e piano e la lettura piacevole.